Cinema

Comic-Con 2023: niente da fare per Dune – Parte Due, anche Legendary cancella il suo panel

Pubblicato il 15 luglio 2023 di Filippo Magnifico

Cosa dobbiamo aspettarci dall’edizione 2023 del San Diego Comic-Con, che si terrà dal 20 al 23 luglio? Molto poco. Eravamo già al corrente dell’assenza di pezzi grossi come Marvel, Netflix, Sony, HBO e Universal.
Con lo sciopero degli attori, iniziato ieri, sono poi stati annullati alcuni panel particolarmente importanti e ora se ne aggiunge un altro, quello di Legendary, che avrebbe portato un film particolarmente atteso come Dune – Parte Due, secondo capitolo della saga fantascientifica diretta da Denis Villeneuve e ispirata alle pagine di Frank Herbert.

In Dune – Parte Due Paul Atreides (Timothée Chalamet) guiderà i Fremen in guerra per liberare Arrakis, insieme all’amata Chani (Zendaya). Dovrà vedersela però con Feid-Rautha (Austin Butler), l’altro nipote del Barone Harkonnen (Stellan Skarsgård).

Dune – Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

L’uscita italiana è attesa per il 1 novembre 2023.

Il cast

Nel cast di Dune – Parte Due troviamo il candidato all’Oscar Timothée Chalamet (Wonka, Chiamami col tuo nome), Zendaya (Spider-Man: No Way Home, Malcolm & Marie, Euphoria), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame, Milk), il candidato all’Oscar Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood), la candidata all’Oscar Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Dave Bautista (i film Guardiani della galassia, Thor: Love and Thunder), il Premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore, Hairspray – Grasso è bello), Stephen McKinley Henderson (Barriere, Lady Bird), Léa Seydoux (la saga 007 e Crimes of the Future), con Stellan Skarsgård (Mamma Mia!, Avengers: Age of Ultron), la candidata all’Oscar Charlotte Rampling (45 anni, Assassin’s Creed) e il vincitore dell’Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi, A proposito dei Ricardo).

Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.