Christopher Nolan non ha mai fatto mistero della sua passione per James Bond e, di recente, durante la promozione di Oppenheimer, è tornato sull’argomento, per dire che sarebbe per lui un privilegio dirigere un film di 007. Durante un episodio del podcast Happy Sad Confused, Nolan ha dichiarato:
L’influenza di quei film sulla mia filmografia è talmente apparente da essere imbarazzante. Sarebbe un incredibile privilegio dirigerne uno. Allo stesso tempo, quando affronti un personaggio del genere, devi lavorare all’interno di particolari vincoli.
Christopher Nolan ha aggiunto che bisogna avere “l’atteggiamento giusto” per dirigere un Bond:
Devi farlo nel momento giusto della tua vita creativa, quando riesci a esprimere quello che vuoi esprimere e scavare all’interno degli appropriati vincoli, perché non sarebbe il caso di affrontare una cosa del genere e farla male.
Nolan confessa di aver provato la stessa responsabilità quando ha affrontato i film di Batman:
Non è il caso di affrontare un film senza essere totalmente fedele a ciò che apporteresti al progetto creativamente. Dalla scrittura al casting e tutto il resto: è un pacchetto unico. Se hanno veramente bisogno di te e ti vogliono, devono accettare che tu possa portare tutto ciò che porteresti a un personaggio. Altrimenti, sarò ben felice di essere in prima fila per vedere qualsiasi cosa faranno.
Fonte: Deadline