La notizia, arrivata quando da noi ieri stava per diventare oggi, è che gli altri super-eroi che erano stati promessi da James Gunn per il suo Superman: Legacy stanno arrivando. Dopo l’annuncio di David Corenswet come Clark Kent e di Rachel Brosnahan per Lois Lane, un articolo di Vanity Fair ha rivelato che Nathan Fillion sarà Guy Gardner, Isabela Merced (Dora e la città perduta, Rosaline) Hawkgirl ed Edi Gathegi (The Blacklist, The Harder They Fall) Mister Terrific. “E chi diavolo sono?”, si starà chiedendo, oltre a mia nonna, chiunque sia a digiuno dei personaggi DC Comics non esattamente di prima fascia. Tranquilli: siamo qui apposta.
Dunque. Non è corretto, tanto per iniziare, dire che “Nathan Fillion sarà una Lanterna Verde”. Perché Guy Gardner nella sua carriera è stato tante cose (tra cui il proprietario di un bar e un guerriero mutaforma per via di un pasticcio con del DNA alieno), ma per tutti è e rimarrà sempre “la Lanterna Verde boriosa e spaccona, con quel ridicolo taglio a scodella”.
Un tizio talmente insopportabile e urticante con gli altri da diventare proprio per questo un idolo dei fan. Un adorabile stronzo, in sintesi? Ecco.
Guy è un personaggio in giro per i fumetti DC sin dal ’68 (quando venne creato da John Broome e Gil Kane sulle pagine di Green Lantern vol. 2 #59), ma venne trasformato completamente negli anni 80 da autori come Steve Englehart, Keith Giffen e J. M. DeMatteis, che gli diedero un ruolo di spicco nella Justice League International proprio differenziandolo il più possibile dalla Lanterna Verde più conosciuta, Hal Jordan.
Giusto per capirci: Guy è così fastidioso che dopo cinque minuti tutti i suoi compagni vorrebbero prenderlo a cazzotti, tranne Batman. Nel senso che Batman non si ferma al vorrebbe: lo fa. Stendendolo con un unico, memorabile cartone sul naso:
Variety dice che “Nathan Fillion avrà i capelli a scodella di Guy nel film”. Voglio dire: per forza. Senza capelli a scodella, non è Guy Gardner.
La Hawkgirl affidata a Isabela Merced non è semplicemente la controparte femminile dell’Hawkman visto in Black Adam. Hawkgirl è, innanzitutto, un’eroina in giro da molto prima di buona parte dei super-eroi che conoscete, visto che è nata nel 1940. Come quasi tutti gli eroi DC, ha avuto varie incarnazioni. Quale Hawkgirl sarà Merced? Con ogni probabilità l’ultima, Kendra Saunders, un personaggio apparso per la prima volta nei fumetti DC nel ’99.
Una ragazza latina che si suicida, e il cui corpo viene posseduto in quel momento dallo spirito di una lontana parente… che è la Hawkgirl della Golden Age. Se vi sembra complicato, beh, non è tutto: nell’Arrowverso, Hawkgirl è stata interpretata da Ciara Renée, e lì era la reincarnazione di una sacerdotessa egiziana. Kendra è anche uno dei personaggi del cartoon DC Super Hero Girls (che mia figlia adora e che mi ha fatto guadagnare con lei tutta una serie di punti visto che conoscevo già Livewire, Zatanna, Bumblebee, Star Sapphire e tutto il resto dei personaggi).
Mister Terrific, infine, è un’altra versione moderna di un personaggio omonimo degli anni 40. Michael Holt, questo il suo vero nome, è uno con cui non devi fare a gara praticamente in NIENTE, perché è un campione olimpico, un maestro cintura nera di tutta una serie di arti marziali, e anche uno dei più grandi geni al mondo, con più lauree di Pico De Paperis.
Dopo l’improvvisa morte della moglie, Holt vuole farla finita, ma lo Spettro – un essere sovrannaturale con grandissimi poteri da ficcanaso – gli parla del Mr. Terrific della Golden Age e lo convince a fare l’eroe. Come Mr. Terrific, Holt diventa un membro storico della Justice Society of America. Non ha superpoteri, perché essenzialmente non gli servono: fa tutto con delle sfere intelligenti che ha creato, le Sfere-T, che fanno più cose di un coltellino svizzero nelle mani di MacGyver.
E nonostante non fosse presente nella JSA di Black Adam, lo si è già visto in tutta una serie di opere derivate dai fumetti DC, come Smallville, Justice League Unlimited, Batman: The Brave and the Bold, Arrow…
Pare che pure Chuck Norris e Mr. T, se Mister Terrific entra in un locale, se ne stanno zitti e muti, con le braccia conserte e gli occhi bassi.