Cinema

Borderlands – Craig Mazin nega il suo coinvolgimento: “Non ho usato uno pseudonimo”

Pubblicato il 13 luglio 2023 di Filippo Magnifico

Vi abbiamo recentemente parlato della decisione di Craig Mazin, noto per aver scritto serie come Chernobyl e The Last of Us, di rimuovere il suo nome dal film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Secondo quanto riportato da World of Reel, l’autore ha deciso di utilizzare lo pseudonimo di Joe Crombie ma a quanto pare la questione è molto diversa e parte da un presupposto ben preciso: Craig Mazin NON è mai stato coinvolto nel film.
Mazin ha negato pubblicamente che lo pseudonimo sia il suo, affermando di non essere accreditato come sceneggiatore e di non poter rivendicare, quindi, alcuna paternità su Borderlands.

Ho visto le news riguardanti l’uso di uno pseudonimo, ma sono false. Non ho usato uno pseudonimo. Se il nome in questione è davvero uno pseudonimo, tutto quello che posso dire è… non è il mio.

Al di là di questo, resta il fatto che il film, le cui riprese sono terminate nel 2021, sta passando una fase di post-produzione particolarmente complicata.
Eli Roth, nome legato a pellicole horror come Hostel e The Green Inferno, ha diretto il film anche se alcune recenti riprese aggiuntive sono state affidate a Tim Miller (scelto dallo stesso Roth).

Il cast di Borderlands

Nel cast del film, tratto dall’omonima saga di video game, troviamo Cate Blanchett (Lilith), Kevin Hart (Roland), Jamie Lee Curtis (Tannis), Ariana Greenblatt (Tiny Tina), Jack Black (Claptrap), Ariana Greenblatt (Tiny Tina), Florian Munteanu (Krieg) e Haley Bennett.
Ecco la sinossi ufficiale:

Lilith (Cate Blanchett), famigerata fuorilegge con un passato misterioso, torna riluttante al suo pianeta natale di Pandora per trovare la figlia scomparsa del S.O.B. più potente dell’universo, Atlas (Édgar Ramírez). Lilith forma un’alleanza con un team inaspettato: Roland (Kevin Hart), ex mercenario d’elite alla disperata ricerca di redenzione; Tiny Tina (Ariana Greenblatt), selvaggia demolitrice preadolescente; Krieg (Florian Munteanu), il muscolosissimo protettore di Tina con una disabilità linguistica; Tannis (Jamie Lee Curtis), scienziata con un’esile presa sulla realtà; e Claptrap (Jack Black), un robot sapientone. Questi improbabili eroi devono combattere mostri alieni e pericolosi banditi per trovare e proteggere la bambina scomparsa, che potrebbe nascondere la chiave di un potere inimmaginabile. Il destino dell’universo potrebbe trovarsi nelle loro mani… ma combatteranno per qualcosa di più: l’un l’altro.