LEGGI ANCHE: La recensione di Barbie
Se avete visto Barbie, probabilmente avete fatto caso a una curiosa battuta che cita Zack Snyder’s Justice League: proseguiamo dopo il salto perché si tratta di spoiler.
Verso la fine del film, i Ken portano il patriarcato a Barbie Land e relegano le Barbie a un ruolo ancillare, ma una coalizione di altre Barbie (più Allan!) riesce gradualmente a “deprogrammarle” tutte. Fra di esse c’è Barbie Scrittrice (Alexandra Shipp), che quando si risveglia descrive l’esperienza appena vissuta in questi termini: “È come se fossi stata in un sogno dov’ero molto interessata alla versione di Zack Snyder di Justice League“.
La battuta prende di mira la fanbase più tossica, composta per la maggior parte da maschi. Interrogata in proposito da ComicBook.com, la regista Greta Gerwig si è però mantenuta sul vago:
In realtà non me ne sono resa conto. Non ho nemmeno… siccome non ho interessi in gioco, non me ne sono resa conto, sapevo che era un argomento di dibattito. Non conosco i dettagli. È il tipo di cosa che so vagamente. Ma credo che il punto fosse quello, come se [Barbie Scrittrice] ne avesse una vaga conoscenza, e poi all’improvviso in una certa condizione per lei quella cosa diventa molto importante, prima di sparire.
Insomma, probabilmente Gerwig non conosceva la portata del fenomeno, e in questo caso ha voluto fornire una risposta diplomatica per evitare fastidi. Impossibile darle torto.
Vi ricordo che il film è uscito giovedì scorso nelle sale italiane, ottenendo subito un grande successo.
LEGGI ANCHE:
– Roberto Recchioni recensisce Barbie
– Un lungo backstage di Barbie
– La canzone di Ken in un video ufficiale
– Diablo Cody spiega perché la sua versione di Barbie non poteva funzionare
– Margot Robbie ci porta alla scoperta delle scenografie del film
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Nel cast figurano Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Ariana Greenblatt, Kate McKinnon, Simu Liu, Michael Cera, Issa Rae, Emerald Fennell, Alexandra Shipp, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Kingsley Ben-Adir, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya e Helen Mirren.
La regia è di Greta Gerwig, che ha scritto il film con Noah Baumbach.
Fonti: ComicBook.com