Cinema

Tom Cruise Vs Oppenheimer, arriva la risposta di IMAX

Pubblicato il 19 giugno 2023 di Filippo Magnifico

Qualche giorno fa abbiamo parlato della rabbia provata da Tom Cruise nei confronti di Oppenheimer e Barbie, che a quanto pare stanno rubando la scena al suo ultimo film, Mission: Impossible – Dead Reckoning: Parte 1.
Il motivo? I tre titoli usciranno a pochi giorni di distanza negli Stati Uniti, con il film di Tom Cruise che uscirà il 12 luglio e quelli di Christopher Nolan e Greta Gerwig il 21 luglio.

Cruise in particolare sarebbe furioso con Oppenheimer perché occuperà gran parte degli schermi IMAX. Ed effettivamente il film di Nolan si è garantito l’esclusiva delle sale IMAX statunitensi e questo offre a Cruise solo una settimana di presenza nei cinema dotati di tale tecnologia.
Consapevole della situazione, Il CEO della compagnia Rich Gelfond ha così commentato:

Non posso fare altro che provare tristezza nel non poter ospitare tutti. So che ‘Mission: Impossible 7’ sarà un film davvero grande. Ma Nolan occupa un posto speciale nel cuore di IMAX, perché utilizza le nostre cineprese ed è sempre pronto a promuoverci. Non abbiamo preso la decisione in base a quale film ci farà guadagnare di più. Spero che dopo la permanenza nelle sale di Oppenheimer, saremo in grado di riportare Mission: Impossible 7 nei nostri cinema.

In Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt ( Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’ intera umanità.
Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate.
Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Il cast

Nel cast di Mission: Impossible – Dead Reckoning: Parte 1 figurano Tom Cruise, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Pom Klementieff, Hayley Atwell, Shea Whigham, Esai Morales, Mariela Garriga, Henry Czerny, Charles Parnell, Indira Varma, Mark Gatiss e Cary Elwes.

Parte II

Nel cast di Mission: Impossible – Dead Reckoning: Parte 2 ci saranno anche Holt McCallany, Nick Offerman e Janet McTeer.

Regia e sceneggiatura

Dopo il successo commerciale e critico di Mission: Impossible – Rogue Nation e Mission: Impossible – Fallout, regia e sceneggiatura sono state affidate nuovamente a Christopher McQuarrie, che ha cominciato una collaborazione con Tom Cruise fin da Jack Reacher. Ha inoltre vinto il premio Oscar con Bryan Singer per la sceneggiatura de I soliti sospetti.

Fonte: Variety