SerieTV News Cinecomic

Secret Invasion, la sigla è realizzata con l’intelligenza artificiale

Pubblicato il 21 giugno 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Doc Manhattan recensisce i primi episodi di Secret Invasion

Se avete visto il primo episodio di Secret Invasion, probabilmente avete notato la peculiarità grafica della sigla d’apertura, che reinterpreta le atmosfere della serie in termini vagamente “cubisti”. Ebbene, il regista Ali Selim ha confermato a Polygon ciò che molti sospettavano: la sequenza è stata realizzata con l’intelligenza artificiale.

I Marvel Studios hanno incaricato Method Studios di realizzare i crediti, con lo scopo di renderli affini ai temi dello show, soprattutto in termini di paranoia:

Quando ci siamo rivolti al fornitore dell’IA, [i temi della serie] facevano parte dell’idea — provenivano dal mondo e dall’identità mutaforma degli Skrull, sapete? Chi ha fatto questo? Chi è questo?

Pur senza capire bene come funzioni l’IA, Selim spiega sommariamente com’è avvenuto il processo:

Parlavamo con loro di temi, idee e parole, e poi il computer si metteva a fare qualcosa. E poi potevamo cambiarla un po’ usando le parole, e così si modificava.

Inutile dire che la notizia non è stata presa bene da molti spettatori. Il dibattito sull’intelligenza artificiale è più attivo che mai, anche perché questo strumento costituisce un pericolo immediato per artisti, scrittori, giornalisti e altre categorie: uno dei punti dello sciopero degli sceneggiatori riguarda proprio l’uso dell’IA da parte degli studios, non a caso. Ciononostante, Selim ha apprezzato l’esperimento con Method Studios, compagnia che peraltro aveva già lavorato con la Marvel in Loki, Moon Knight e Ms. Marvel.

È sembrato esplorativo e inevitabile, ed eccitante, e diverso.

Staremo a vedere se resterà un caso isolato. Intanto, vi ricordo che il secondo episodio di Secret Invasion uscirà il prossimo 28 giugno su Disney+.

LEGGI ANCHE: Il primo episodio di Secret Invasion si chiude con un colpo di scena

La sinossi ufficiale

Nella nuova serie Marvel Studios Secret Invasion, ambientata nel presente MCU, Nick Fury viene a conoscenza di un’invasione clandestina della Terra da parte di una fazione di Skrull mutaforma. Fury si unisce ai suoi alleati, tra cui Everett Ross, Maria Hill e lo Skrull Talos, che si è costruito una vita sulla Terra. Insieme corrono contro il tempo per sventare l’imminente invasione Skrull e salvare l’umanità.

Il cast

Nel cast figurano Samuel L. Jackson (Nick Fury), Ben Mendelsohn (Talos), Cobie Smulders (Maria Hill), Martin Freeman (Everett Ross), Kingsley Ben-Adir (Gravik), Killian Scott, Olivia Colman, Emilia Clarke (G’iah), Christopher McDonald, Carmen Ejogo, Martin Freeman, Charlayne Woodard e Don Cheadle.

Lo sceneggiatore

Kyle Bradstreet, sceneggiatore e produttore esecutivo di Mr. Robot, è l’head writer della serie.

I registi

Alcuni episodi sono stati diretti da Thomas Bezucha, noto per Big Eden, La neve nel cuore, Monte Carlo e Uno di noi. Altri sono stati invece diretti da Ali Selim, regista del film Sweet Land e di varie serie tv, tra cui In Treatment, Criminal Minds, The Looming Tower, Manhunt e Condor.

Fonte: ComicBookMovie