LEGGI ANCHE: Doc Manhattan recensisce i primi episodi di Secret Invasion
Ieri abbiamo scoperto che la sigla di Secret Invasion è realizzata con l’intelligenza artificiale, ma la notizia è stata accolta da numerose critiche on-line. Il tema dell’IA è molto sensibile in questo periodo, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei diritti degli artisti e delle loro opportunità di lavoro. Non a caso, uno dei punti dello sciopero degli sceneggiatori riguarda proprio l’uso dell’IA da parte degli studios.
Ebbene, la compagnia che ha realizzato i titoli, Method Studios, ha rilasciato un comunicato ufficiale a The Hollywood Reporter per rispondere alle suddette critiche.
Lavorare a Secret Invasion, una serie affascinante che esplora l’infiltrazione degli alieni nella società umana, ci ha fornito l’eccezionale opportunità di inoltrarci nell’intrigante regno dell’IA, in particolare per creare movimenti e attributi unici dei personaggi. Usare lo strumento dell’IA per questo particolare elemento si allinea perfettamente con il tema generale del progetto e l’estetica che cercava. Il processo produttivo è stato altamente collaborativo e iterativo, con un focus sulla specifica applicazione di questo insieme di strumenti IA. Ha richiesto un enorme sforzo da parte di talentosi art director, animatori (esperti sia in 2D sia in 3D), artisti e sviluppatori che hanno impiegato tecniche convenzionali per creare tutti gli altri aspetti del progetto.
Method sottolinea inoltre che l’utilizzo dell’IA non ha tolto il lavoro a nessuno:
Per quanto la componente di IA abbia fornito ottimi risultati, si tratta solo di uno strumento fra i molti strumenti usati dai nostri artisti. Il lavoro di nessun artista è stato sostituito dall’impiego di questi nuovi strumenti; al contrario, essi hanno accompagnato e assistito le nostre squadre creative.
Come ha spiegato il regista Ali Selim a Polygon, l’intento era di creare una sequenza che, come atmosfera, fosse affine ai temi dello show, soprattutto in termini di paranoia. Vi ricordo che il secondo episodio di Secret Invasion uscirà il prossimo 28 giugno su Disney+.
No way in hell Marvel used AI to create the secret invasion intro, this is the worst intro for any TV show ever #SecretInvasion pic.twitter.com/XePW5a4CtB
— Fdm (@theSnyderKnight) June 21, 2023
LEGGI ANCHE:
– Samuel L. Jackson e il resto del cast di raccontano Secret Invasion
– Il primo episodio di Secret Invasion si chiude con un colpo di scena
Nella nuova serie Marvel Studios Secret Invasion, ambientata nel presente MCU, Nick Fury viene a conoscenza di un’invasione clandestina della Terra da parte di una fazione di Skrull mutaforma. Fury si unisce ai suoi alleati, tra cui Everett Ross, Maria Hill e lo Skrull Talos, che si è costruito una vita sulla Terra. Insieme corrono contro il tempo per sventare l’imminente invasione Skrull e salvare l’umanità.
Nel cast figurano Samuel L. Jackson (Nick Fury), Ben Mendelsohn (Talos), Cobie Smulders (Maria Hill), Martin Freeman (Everett Ross), Kingsley Ben-Adir (Gravik), Killian Scott, Olivia Colman, Emilia Clarke (G’iah), Christopher McDonald, Carmen Ejogo, Martin Freeman, Charlayne Woodard e Don Cheadle.
Kyle Bradstreet, sceneggiatore e produttore esecutivo di Mr. Robot, è l’head writer della serie.
Alcuni episodi sono stati diretti da Thomas Bezucha, noto per Big Eden, La neve nel cuore, Monte Carlo e Uno di noi. Altri sono stati invece diretti da Ali Selim, regista del film Sweet Land e di varie serie tv, tra cui In Treatment, Criminal Minds, The Looming Tower, Manhunt e Condor.
Fonte: ComicBook.com