Ryan Murphy, creatore di American Horror Story e Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, lascerà Netflix una volta che il suo contratto di cinque anni, del valore di circa 300 milioni di dollari, sarà scaduto. L’autore è in trattative con Disney per un ritorno in seno alla Mouse House.
In questo modo, Murphy tornerebbe a collaborare con la produttrice Dana Walden, ora co-presidente del consiglio di amministrazione di Disney Entertainment; in precedenza, Murphy aveva lavorato con Walden quando era sotto contratto con 20th Television, per poi spostarsi a Netflix nel 2018.
Per Netflix, Ryan Murphy ha realizzato serie come Hollywood e i successi Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer e The Watcher. Prima dell’accordo, l’autore aveva venduto alla piattaforma le serie Ratched e The Politician.
Sin dal suo primo successo, la serie Nip/Tuck, Ryan Murphy era rimasto legato per diverso tempo a FX, che ora fa parte dell’impero Disney. Presso FX, Murphy sta già sviluppando due progetti, Feud: Capote’s Women e American Sports Story, che racconterà la storia della star NFL Aaron Hernandez. Presso Netflix, invece, continuerà a sviluppare la seconda stagione di Mostro, che racconterà la storia di Lyle ed Erik Menendez, condannati nel 1996 per aver ucciso i loro genitori, e la seconda di The Watcher.
Fonte: Deadline