Cinema Attualità

Per Chad Stahelski un “Oscar per il Miglior Stunt” è inevitabile

Pubblicato il 22 giugno 2023 di Filippo Magnifico

Gli stuntman sono una parte fondamentale nella realizzazione dei film e hanno cercato per lungo tempo un riconoscimento da parte dell’Academy. Al momento non esiste un “Oscar per il Miglior Stunt”, ma la situazione potrebbe cambiare molto presto.
In una recente intervista con Comic Book Movie, Chad Stahelski, regista e stuntman noto per aver diretto il franchise di John Wick, ha espresso la sua speranza di vedere un giorno gli stuntman riconosciuti per il loro duro e pericoloso lavoro nell’ambiente cinematografico.
Queste le sue dichiarazioni:

Per quanto ne sappia non ci sono ancora state conversazioni. Nessuno dell’Academy si è seduto a un grande tavolo con dei rappresentati degli stuntman per fare il punto sulla questione. Non stiamo parlando di un gruppo di stuntman americani, ma di un network globale che unisce performer e film in tutto il mondo. Si tratta di moltissime persone.

Chad Stahelski è in ogni caso pronto a dare il via al tutto, organizzando incontri con l’Academy per avviare una conversazione:

Penso che, per la prima volta, ci sia un reale movimento per poterlo realizzare. Penso che possa succedere molto presto, per gli Oscar 2025 o l’anno successivo. O al massimo nei prossimi tre o quattro anni. Negli ultimi tre mesi abbiamo parlato con i membri dell’Academy per mettere in moto questa macchina e far partire le conversazioni. Soprattutto per essere aperti e giusti da entrambi i lati. Sia da un lato che dall’altro il riscontro è stato positivo. Non abbiamo incontrato nessuno che vuole opporsi a tutto questo, entrambe le parti vogliono che succeda.

LEGGI ANCHE: Oscar: l’Academy aggiorna i requisiti per la candidatura a miglior film

Fonte: ComicBook