Cinema Poster & Immagini

Oppenheimer, Cillian Murphy promette un’esperienza cinematografica “fondamentale”

Pubblicato il 07 giugno 2023 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Una featurette di Oppenheimer sulle riprese in IMAX

Empire ha pubblicato una nuova immagine di Oppenheimer, insieme ad alcune dichiarazioni del protagonista Cillian Murphy e del regista Christopher Nolan.

L’attore irlandese, per la prima volta protagonista di un film di Nolan dopo molte collaborazioni, non vede l’ora che il pubblico possa ammirare questo colossal:

Credo sia un’esperienza cinematografica davvero fondamentale. E so che è proprio quello che dovrei dire, la battuta suggerita dallo studio. Ma dovete vederlo al cinema sullo schermo più fo**utamente grande possibile. Ci sono dei momenti che faranno alzare un polverone.

Il film racconterà la creazione della prima bomba atomica, ordigno in grado di spazzare via il mondo intero, e Nolan sottolinea proprio la grandezza della posta in gioco:

La posta in gioco definitiva di ogni grande blockbuster è la sopravvivenza del mondo. Ed è ciò di cui parla questa storia. Non conosco storie con una posta in gioco più alta di quella di Oppenheimer. È la pura verità. È difficile usare una parola come intrattenimento quando si sta parlando di un tema così serio, ma l’intrattenimento nei film assume molte forme. È un racconto molto fascinoso e coinvolgente quello che abbiamo avuto il privilegio di narrare.

Come sappiamo, il regista inglese ha ricreato l’esplosione atomica senza l’uso della CGI.

Voglio dire, ho fatto un sacco di esplosioni in tanti film. Ma c’è qualcosa di molto unico e particolare nel trovarsi in un deserto nel cuore della notte con un grande cast, creare un’enorme esplosione e filmarla. Non puoi fare a meno di tornare a quel momento in cui stavano facendo la stessa cosa su una scala definitiva, perché dentro di loro sapevano che c’era la possibilità di dare fuoco all’atmosfera. È stato incredibile vivere quel tipo di tensione.

Di recente abbiamo scoperto che Oppenheimer sarà il suo primo film R-rated. Potrete vedere la foto qui di seguito, ma prima vi ricordo che l’uscita è attesa per il 23 agosto nelle sale italiane.

La foto

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX® che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.

Oppenheimer è interpretato dal vincitore dell’Oscar® Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh.

Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer è girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero.

LEGGI ANCHE:

Il secondo trailer di Oppenheimer

Il trailer ufficiale di Oppenheimer

Christopher Nolan ha ricreato un’esplosione nucleare senza CGI in Oppenheimer

Il primo teaser di Oppenheimer

Il cast

Nel cast figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Rami Malek, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Michael Angarano, Matthias Schweighöfer, Gustaf Skarsgård, Alex Wolff, Olivia Thirlby e Gary Oldman.

Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh sarà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò).

La sceneggiatura

Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.

La produzione

Nolan ed Emma Thomas, partner creativa e moglie del regista, hanno prodotto il film con Charles Roven di Atlas Entertainment. Il budget è di 100 milioni di dollari.

La squadra

Nolan ha ritrovato alcuni collaboratori storici, come il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (Tenet, Dunkirk, Interstellar), la montatrice Jennifer Lame (Tenet) e il compositore premio Oscar Ludwig Göransson (Tenet).

Fonte: Empire