Cinema Poster & Immagini Festival

Once Upon a Studio: La voce di Robin Williams verrà usata per il Genio

Pubblicato il 12 giugno 2023 di Marlen Vazzoler

Durante la cerimonia di apertura dell’Annecy International Animation Film Festival è stato proiettato in anteprima mondiale il cortometraggio Disney: Once Upon A Studio.

Il regista Dan Abraham ha dichiarato:

“È una lettera d’amore al medium, all’animazione Disney, e un vero e proprio ringraziamento a chiunque tra il pubblico si sia mai relazionato con un film negli ultimi cento anni”.

Il corto di 9 minuti diretto da Abraham e Trent Correy, celebra il centenario dei Walt Disney Animation Studios combinando diverse tecniche: animazione a mano, CG e in live action.

La storia

Topolino cerca di riunire numerosi personaggi Disney per una foto di gruppo presso l’edificio Roy E. Disney nel lotto degli studi Disney, creando alla fine molta confusione.

Eric Goldberg, animatore principale del Genio in Aladdin e co-regista di Pocahontas, ha diretto l’animazione a mano presente nel cortometraggio, mentre Andrew Feliciano, animatore supervisore di Raya e l’ultimo Drago, ha supervisionato la computer grafica.

400 personaggi

Sono presenti più di 400 personaggi, da Tiana, Peter Pan, Vaiana, Maui, Merlino, Elsa, Pippo, Winnie The Pooh a Flash. Tra questi compare, in un cameo, il leggendario animatore Burny Mattinson scomparso all’inizio di quest’anno.

Più di quaranta doppiatori hanno ripreso i loro ruoli, sui social Josh Gad ha confermato anche la presenza di Olaf e del Genio, per il quale sono state usate delle registrazioni d’archivio di Robin Williams.
Ha scritto:

“Sono così entusiasta di poter finalmente mostrare al mondo intero ciò che la Disney Animation ha creato per celebrare l’incredibile anniversario dei 100 anni di attività dello studio. Ho quasi pianto quando mi è stato detto che Olaf sarebbe apparso accanto al Genio, utilizzando l’audio inedito del mio idolo Robin Williams.”

Once Upon A Studio accompagnerà nelle sale il film animato Wish, che verrà distribuito nelle sale italiane dal 21 dicembre.

Fonte Variety