Cinema Ultime News Festival

Venezia 2023: quali film e star vedremo al Lido quest’anno?

Pubblicato il 22 giugno 2023 di Marco Triolo

L’ottantesima edizione della Mostra di Venezia si preannuncia ricca di star e film di grande impatto. Variety ha stilato una lista dei titoli che probabilmente vedremo quest’anno al Lido, e tra questi ci sono i nuovi film di Luca Guadagnino, Sofia Coppola, Yorgos Lanthimos e Michael Mann. Vediamo in dettaglio i film che dovrebbero essere stati invitati alla Mostra.

  • Challengers. Il nuovo film di Luca Guadagnino, di cui abbiamo visto da poco il trailer, è un triangolo romantico ambientato nel mondo del tennis, interpretato da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. Il film dovrebbe essere presentato fuori concorso.
  • Povere creature! Dopo La favorita, Yorgos Lanthimos ed Emma Stone dovrebbero tornare al Lido con questa surreale storia di fantascienza gotica, tratta da un romanzo di Alasdair Grey e incentrata su una donna dell’epoca vittoriana che viene riportata in vita da un eccentrico scienziato. Nel cast anche Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Christopher Abbott e Margaret Qualley.
  • El Conde. Anche il nuovo film di Pablo Larraín avrà un elemento fantastico: Alfredo Castro interpreterà l’ex dittatore cileno Augusto Pinochet, che in realtà non è morto ma è un vampiro che, dopo 250 anni, decide di farla finita una volta per tutte.
  • Ferrari. Il nuovo film di Michael Mann vedrà Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari. Il cast include anche Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey e Jack O’Connell.
  • Priscilla. Anche del nuovo film di Sofia Coppola abbia appena visto il trailer. Dopo Elvis, il Re del Rock torna al cinema interpretato da Jacob Elordi (Euphoria), ma al centro del film c’è ovviamente sua moglie Priscilla Presley (Cailee Spaeny). Produce A24.
  • Memory. Da Michel Franco, regista di Nuevo Orden e Sundown, un film con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard la cui trama è per ora tenuta segreta. Sappiamo solo che il film è stato girato a New York.
  • Coup de chance. A quanto pare, il nuovo film di Woody Allen è stato invitato fuori concorso. Girato a Parigi con un cast che include Valerie Lemercier, Niels Schneider, Lou de Laage, Elsa Zylberstein e Melvil Poupaud, il film sarà un thriller alla Match Point. QUI il trailer.
  • DogMan. Altro giro, altro filmmaker controverso. Il ritorno alla regia di Luc Besson, interpretato da Caleb Landry Jones, sarà incentrato su Douglas, un uomo che, dopo essere stato maltrattato e gettato ai cani dal suo violento padre, ha sviluppato con quei cani un rapporto di simbiosi e ora li usa come suoi alleati. Il titolo dovrebbe essere stato invitato fuori concorso, ma potrebbe passare al concorso.
  • The Theory of Everything. Non del biopic di Stephen Hawking con Eddie Redmayne stiamo parlando, ma di un omonimo thriller hitchcockiano in bianco e nero diretto dal tedesco Tim Kroger, che potrebbe essere selezionato per la Mostra.

Altri film

Altri titoli di cui si sta parlando per Venezia 80 sono:

  • Assassinio a Venezia. Quale posto migliore per presentare il terzo Poirot di Kenneth Branagh, che stavolta vedrà nel cast Michelle Yeoh, Kelly Reilly, Tina Fey, Emma Laird, Jamie Dornan e Riccardo Scamarcio. QUI il teaser trailer.
  • Finalmente l’alba. Il nuovo film di Saverio Costanzo sarà ambientato a Cinecittà negli anni d’oro della Hollywood sul Tevere. Nel cast Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott e Willem Dafoe.
  • Io Capitano. Matteo Garrone ha diretto questa moderna Odissea incentrata su due giovani africani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.
  • Maestro. Il biopic di Leonard Bernstein diretto e interpretato da Bradley Cooper potrebbe rappresentare Netflix in questa edizione di Venezia.
  • Nyad. Altro biopic, questo film, che segnerà l’esordio nel cinema di finzione dei registi di Free Solo, Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, vedrà Annette Bening nei panni della nuotatrice Diana Nyad e Jodie Foster nel ruolo della sua allenatrice.
  • Saltburn. Da Emerald Fennell, regista di Una donna promettente, un film interpretato da Rosamund Pike, Elordi, Carey Mulligan, Barry Keoghan e Richard E. Grant, incentrato su un’aristocratica famiglia inglese.
  • The Book of Clarence. Omar Sy, LaKeith Stanfield e Benedict Cumberbatch sono i protagonisti del nuovo film di Jeymes Samuel, alias il cantautore inglese The Bullitts, dopo il western Netflix The Harder They Fall. Il film dovrebbe raccontare la storia di un uomo che tenta di influenzare Gesù per ragioni personali. Nel cast anche David Oyelowo, James McAvoy, Babs Olusanmokun, Alfre Woodard, Caleb McLaughlin e Anna Diop.