Addio a Barry Newman, protagonista del cult Punto zero

Addio a Barry Newman, protagonista del cult Punto zero

Di Marco Triolo

Barry Newman, star del cult movie Punto zero, è morto a 92 anni. L’attore è scomparso lo scorso 11 maggio in un ospedale di New York, per cause che non sono state rivelate. Nel 2009, a Newman era stato diagnosticato un cancro alle corde vocali, motivo per cui si era ritirato dalla recitazione, salvo poi tornare nel film Finding Hannah.

Il ruolo più famoso di Barry Newman resta quello di Kowalski, un pilota incaricato di trasportare una Dodge Challenger dal Colorado alla California in Punto zero. Kowalski fa una scommessa con il suo spacciatore: se riuscirà a raggiungere la destinazione entro 15 ore, non dovrà pagare la metanfetamina. Nel corso del viaggio, Kowalski assume i contorni di un eroe, un uomo solo lanciato a folle velocità contro le autorità, attraverso l’America della controcultura. Le sue gesta, narrate da un deejay radiofonico (Cleavon Little) assumono contorni sempre più leggendari. Il film di Richard C. Sarafian è considerato un classico della New Hollywood e Steven Spielberg stesso lo ha definito uno dei suoi film preferiti.

Barry Newman aveva anche lavorato parecchio in TV, interpretando serie come Professione pericolo, Avvocati a Los Angeles, La signora in giallo e The O.C. L’altro suo ruolo più noto è quello dell’avvocato Tony Petrocelli, prima nel film Al di là di ogni ragionevole dubbio e poi nella serie Petrocelli, andata in onda su NBC per due stagioni a metà anni ’70, per la quale Newman fu anche candidato a un Emmy.

Tra gli altri suoi ruoli cinematografici ricordiamo quelli in Daylight – Trappola nel tunnel, L’inglese, Bowfinger e 40 giorni & 40 notti.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Ottobre 2023 su Disney+: ecco tutte le novità in arrivo sulla piattaforma 22 Settembre 2023 - 20:42

Il 16 ottobre ricorre il 100° anniversario della Disney e verrà festeggiato su Disney+ con il cortometraggio Once Upon A Studio!

Diabolik chi sei? Il trailer del terzo film di Diabolik, dal 30 novembre al cinema 22 Settembre 2023 - 18:45

Diabolik chi sei?, terzo capitolo della trilogia dei Manetti Bros., arriverà nelle nostre sale il 30 novembre. Ecco il trailer.

Mi fanno male i capelli: Alba Rohrwacher si trasforma in Monica Vitti nel trailer del film di Roberta Torre 22 Settembre 2023 - 17:15

Alba Rohrwacher si trasforma in Monica Vitti nel trailer di Mi fanno male i capelli, il nuovo film di Roberta Torre.

Sick of Myself, ma non lo siamo tutti? 22 Settembre 2023 - 16:30

Sick of Myself, primo lungometraggio di Kristoffer Borgli, è una commedia acuta e tagliente sull'esasperato protagonismo dei nostri tempi.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI