Addio a Barry Newman, protagonista del cult Punto zero

Addio a Barry Newman, protagonista del cult Punto zero

Di Marco Triolo

Barry Newman, star del cult movie Punto zero, è morto a 92 anni. L’attore è scomparso lo scorso 11 maggio in un ospedale di New York, per cause che non sono state rivelate. Nel 2009, a Newman era stato diagnosticato un cancro alle corde vocali, motivo per cui si era ritirato dalla recitazione, salvo poi tornare nel film Finding Hannah.

Il ruolo più famoso di Barry Newman resta quello di Kowalski, un pilota incaricato di trasportare una Dodge Challenger dal Colorado alla California in Punto zero. Kowalski fa una scommessa con il suo spacciatore: se riuscirà a raggiungere la destinazione entro 15 ore, non dovrà pagare la metanfetamina. Nel corso del viaggio, Kowalski assume i contorni di un eroe, un uomo solo lanciato a folle velocità contro le autorità, attraverso l’America della controcultura. Le sue gesta, narrate da un deejay radiofonico (Cleavon Little) assumono contorni sempre più leggendari. Il film di Richard C. Sarafian è considerato un classico della New Hollywood e Steven Spielberg stesso lo ha definito uno dei suoi film preferiti.

Barry Newman aveva anche lavorato parecchio in TV, interpretando serie come Professione pericolo, Avvocati a Los Angeles, La signora in giallo e The O.C. L’altro suo ruolo più noto è quello dell’avvocato Tony Petrocelli, prima nel film Al di là di ogni ragionevole dubbio e poi nella serie Petrocelli, andata in onda su NBC per due stagioni a metà anni ’70, per la quale Newman fu anche candidato a un Emmy.

Tra gli altri suoi ruoli cinematografici ricordiamo quelli in Daylight – Trappola nel tunnel, L’inglese, Bowfinger e 40 giorni & 40 notti.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI