Stando all’ultimo numero della rivista Empire, le riprese di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due si sono fermate per via dello sciopero degli sceneggiatori. Il regista Christopher McQuarrie ha paragonato lo stop a uno tsunami, l’ennesimo di una lunga lista di problemi (Covid incluso) che ha enormemente ritardato l’uscita dei film:
È inarrestabile. Dietro a ogni tsunami c’è un altro tsunami. Viviamo in uno stato di perenne allerta tsunami. È questo che facciamo.
Non si capisce bene a che punto sia la lavorazione del film. Secondo Empire, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due sarebbe completo al 40%. Tempo fa, Deadline aveva invece detto che il film era già in post-produzione. La verità probabilmente sta nel mezzo: come rivelato dallo stesso McQuarrie, i film della saga sono creature “vive”, nel senso che l’approccio creativo suo e di Tom Cruise prevede molta improvvisazione sul set. In sostanza, prima vengono progettate ed eseguite le scene d’azione e gli stunt del protagonista, e solo in un secondo tempo i due si inventano come inserirli in una trama sensata.
Questo approccio, ovviamente, richiede che la sceneggiatura venga riscritta e integrata sul posto, durante la lavorazione. Una cosa che semplicemente non si può fare con lo sciopero in atto.
In Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.
Nel cast figurano Tom Cruise, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Pom Klementieff, Hayley Atwell, Shea Whigham, Esai Morales, Mariela Garriga, Henry Czerny, Charles Parnell, Indira Varma, Mark Gatiss e Cary Elwes.
Nel cast di Dead Reckoning: Parte 2 ci saranno anche Holt McCallany, Nick Offerman, Janet McTeer e Hannah Weddingham.
Dopo il successo commerciale e critico di Mission: Impossible – Rogue Nation e Mission: Impossible – Fallout, regia e sceneggiatura sono state affidate nuovamente a Christopher McQuarrie, che ha cominciato una collaborazione con Tom Cruise fin da Jack Reacher. Ha inoltre vinto il premio Oscar con Bryan Singer per la sceneggiatura de I soliti sospetti.
L’uscita della Parte Uno è attesa per il 12 luglio, mentre la Parte Due dovrebbe arrivare il 28 giugno 2024. La distribuzione italiana è curata da Eagle Pictures.
Fonte: /Film