Cinema

Mickey 17, prima reazione entusiasta dal test screening

Pubblicato il 10 giugno 2023 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il primo teaser di Mickey 17

Si è appena tenuto il primo test screening di Mickey 17, attesissimo film di Bong Joon-ho tratto dal romanzo Mickey7 di Edward Ashton.

Ebbene, World of Reel ha potuto raccogliere una prima reazione, decisamente entusiasta:

Hey, ho partecipato a una proiezione di Mickey 17 ieri sera, e l’ho trovato fantastico. Veicola perfettamente l’umore e i tratti registici dei suoi film precedenti; è spassoso, ma anche politico in modo intelligente, e anche se l’azione e l’avventura passano in secondo piano, [il film] fa sempre qualcosa di acuto e intrigante. Robert Pattinson è meravigliosamente scatenato in ruoli gemelli, ricorda le interpretazioni in Fight Club. Mark Ruffalo regala una performance molto trumpiana che si avvicina a quella di Tilda Swinton in Snowpiercer, e se ciò non fosse abbastanza c’è Toni Colette che è altrettanto malvagia. La produzione è stupefacente, grandi set ed effetti pratici, CGI al minimo, mentre la fotografia è molto vicina alle opere di David Fincher, impressionante e papabile per una nomination. È stata davvero un’esperienza. La persona che ha introdotto la proiezione ci ha detto che il processo [di post-produzione] è ancora agli inizi, è stato fatto poco, ma il 75% era ben rifinito e pronto, mancavano solo la colonna sonora e il sound design. Gran parte [del film] era chiaramente fisico.

Insomma, proprio quello che possiamo aspettarci dal regista sudcoreano: declinazione del genere in chiave politica, interpretazioni forti e sopra le righe, molti effetti pratici.

La trama del libro ruota attorno all’eponimo membro di una spedizione spaziale sul pianeta ghiacciato Niflheim, a cui vengono assegnate le missioni più pericolose. Mickey (interpretato da Robert Pattinson) è infatti considerato “sacrificabile”: se muore nell’adempimento dei suoi compiti, la sua mente viene trasferita in un corpo nuovo, con i ricordi intatti. Il numero nel nome indica che prima di lui ce ne sono stati altri 16.

Bong Joon-ho, reduce dall’enorme successo di Parasite (Palma d’Oro a Cannes e quattro Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista), non è nuovo alla fantascienza: ha infatti diretto The Host, Snowpiercer e Okja. Il cineasta ha scritto anche la sceneggiatura.

L’uscita è attesa per il 29 marzo 2024 nelle sale statunitensi.

La sinossi del libro

Mickey7 è il nome del membro sacrificabile di una spedizione spaziale, il cui scopo è colonizzare il pianeta ghiacciato Niflheim. Ogni volta che si presenta una missione potenzialmente mortale, tocca a Mickey7 portarla a termine (o almeno provarci).
Questo perché in caso di morte, una copia della sua mente viene immagazzinata in una memoria esterna, in modo tale da poter essere trasferita in un nuovo corpo identico al precedente.
Una storia decisamente difficile, che si complica ulteriormente nel momento in cui, creduto morto durante una missione, Mickey7 scopre che è già stato creato un Mickey8. E avere due sacrificabili non è consentito…

Il cast

Nel cast figurano Robert Pattinson, Tilda Swinton, Naomi Ackie, Toni Collette, Mark Ruffalo e Steven Yeun.

La produzione

I produttori sono Bong Joon-ho con la sua Offscreen; Dede Gardner e Jeremy Kleiner per Plan B; e Dooho Choi per Kate Street Picture Company.

Fonte: ComingSoon.net