Lucca Comics & Games 2023: Naoki Urasawa e Garth Ennis tra i primi ospiti

Lucca Comics & Games 2023: Naoki Urasawa e Garth Ennis tra i primi ospiti

Di Marlen Vazzoler

La prima conferenza stampa dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games (dal 2 al 5 novembre), che avrà come tema Together! si è da poco conclusa. Sono stati annunciati i primi ospiti, il resto del programma verrà svelato nella seconda e ultima conferenza prevista per il 28 ottobre.

I fratelli gemelli Asaf e Tomer Hanuka sono gli autori del poster di quest’anno, ecco il video di presentazione:

e il poster:

La mostra a loro dedicata si intitola: A tribe for two.

Ospiti

Il primo ospite proviene dal Giappone, stiamo parlando di Naoki Urasawa le cui opere sono pubblicate in Italia da Planet Manga. Autore di opere come 20th Century Boys, Monster, Pluto (l’anime in arrivo su Netflix) e il recente Asadora!, ha vinto numerosi premi tra cui lo Shogakukan Manga Award, l’Eisner Award e quattro Gran Guinigi per il miglior fumetto seriale nel 2004, 2010, 2012 e 2021 (per Monster, Pluto, Billy Bat e Asadora!).

Il Sensei incontrerà i fan in una serie di eventi e firmacopie.

L’altro grande ospite di questa edizione è Garth Ennis, lo scrittore noto per la serie di Preacher della Vertigo, disegnata da Steve Dillon, la sua run di nove anni di Punisher e naturalmente The Boys, disegnato da Darick Robertson.
Pluripremiato, ha ricevuto ben due Eisner Award, al momento è impegnato nella pubblicazione di Rogue Trooper: Blighty Valley. Sarà presente in tutte le giornate di festival per incontrare lettori e lettrici in panel dedicati e sessioni di firme nei padiglioni Panini e SaldaPress.

Inoltre torneranno Jim Lee, l’attuale direttore creativo della DC Comics e Don Rosa, il disegnatore disneyano specializzato nella storia dei Paperi.

Tra gli ospiti anche Jonathan Stround, autore di Lockwood & Co., con il nuovo volume della saga di Scarlett & Browne tradotta in italiano da Licia Troisi e l’illustratrice, character designer, animatrice, fumettista, autrice Amélie Fléchais.

La pluripremiata autrice coreana Kim Bo-Young, consulente di Bong Joon-ho (regista premio Oscar per Parasite) per il film Snowpiercer (2013). L’autrice sarà in Italia per il lancio del nuovo libro L’origine delle specie – già selezionato per il National Book Award nel 2021 – pubblicato da ADD Editore, con il contributo del Literature Translation Institute of Korea (LTI Korea).

Bruno Bozzetto presenterà il suo libro autobiografico Il signor Bruno.

Ospite anche Joe Manganiello che sta attualmente lavorando al documentario “definitivo”, su D&D previsto per il 2024, in collaborazione con la Wizards of the Coast.

Le mostre

Sono state annunciate le mostre dedicate all’autore americano Howard Chaykin, al fumettista veneziano Dino Battaglia, quest’ultima allestita nella Chiesa dei Servi.

Royo: l’arte è questione di famiglia, la mostra si terrà a Palazzo Ducale. Luis e Romulo Royo saranno ospiti del festival e avranno uno spazio dove incontrare gli appassionati all’interno del padiglione Carducci. Attorno a loro si svilupperà la Fantasy Art Fiesta.

Creamy Mami (L’Incantevole Creamy) festeggia il quarantesimo anniversario e, con il benestare dello Studio Pierrot, si potrà visitare una mostra al Japan Town dedicata all’opera, curata da Giorgia Vecchini che supervisionerà tutti gli appuntamenti dedicati alla maghetta. Inoltre verrà organizzato una parata cosplay.

Anteprime

Mary e lo spirito di mezzanotte diretto da Enzo D’alò, con Mia O’Connor e Brendan Gleeson. Verrà presentato in anteprima al Festival mentre arriverà nelle sale grazie a Bim Distribuzione da novembre.

La sinossi:

Mary ha 11 anni e un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno.
Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.

TOEI Animation torna anche quest’anno, al centro degli eventi dell’edizione 2023 non ci sarà solo la ciurma di Luffy ma un vero e proprio evento con molte sorprese e contenuti che verranno svelati il 28 settembre.

Il rapper Jake La Furia presenterà la seconda stagione di Italica Noir la docu-serie noir che racconta, attraverso 4 episodi antologici, varie facce della malavita milanese dagli anni ’40 fino all’inizio degli anni ’80.

Games e videogiochi

Trent’anni di Lucca Games che chiamerà a raccolta i protagonisti di questi anni per il Grog Live Show, in diretta dalla nuovissima area spettacolo proprio al centro del padiglione. Si alterneranno sul palco gli autori pluripremiati Francesco Nepitello, Andrea Angiolino, Leo Colovini, Emiliano Sciarra, Andrea Chiarvesio agli editori che hanno segnato la storia come Roberto Di Meglio, Silvio Negri Clementi, Massimo Bianchini, David Preti ai giornalisti e intellettuali come Luca Giuliano e Dario De Toffoli, agli artisti come Marco Soresina e Riccardo Crosa e moltissimi altri.

Il Creatore e Presidente storico della Wizards of Coast, Peter Adkison sarà a Lucca per presentare in anteprima italiana assoluta il documentario Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering, dedicato al celebre gioco di carte collezionabili.
La regista Kelley Slagle (Cavegirl Production), i produttori Brian Stillman (X-Ray Films) e Seth Polansky (Cavegirl Production saranno protagonisti di una fantastica serata.

Il Game Designer Rob Daviau, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con CMON, che ha lavorato al gioco dedicato a Stranger Things. Sempre per CMON, ci sarà Magnus, mentre per Wyrd Edizioni, Marko Djurdjevic.

Il primo ospite del mondo Videogames è Rand Miller. Con suo fratello Robyn, ha co-fondato Cyan. A Lucca si celebrano i trent’anni di Myst.

Musica e Teatro

Il Graphic Novel Theatre mette in scena Blankets di Craig Thompson, l’adattamento e la regia sono affidati a Francesco Niccolini, già protagonista a Lucca dei graphic novel theatre Lucrezia Forever! e L’Oreste.
In programma mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio – sarà accompagnato nel foyer da una mostra di tavole originali tratte dall’opera.
L’autore sarà presente a Lucca per Rizzoli Lizard.

Ci sarà una nuova venue per la parte musicale, il 1° novembre sarà all’insegna del folk irlandese con lo spettacolo Spirits of Folk: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets, che vedrà alternarsi sul palco il gruppo danese guidato da Amalie Bruun.

Il 2 novembre sarà dedicato al metal con Wind Rose e Galactic Empire. Nel terzo giorno gli Oliver Onions festeggeranno i loro 60° anniversario, assieme a molti ospiti.

Date

Il 14 ottobre apriranno i Campfire.

I biglietti Early Birds da lunedì 10 luglio alle 15.00 a lunedì 24 luglio alle 24.00, si potranno acquistare sia biglietti giornalieri sia abbonamenti a date combinate, tra cui il super abbonamento esclusivo per i Level Up Fan, fino a un massimo di 20.000 biglietti al giorno per questa prima fase.

Dal 5 settembre aprirà la prevendita con il listino 2023 e con altri servizi, come l’opzione “salta sul bus”.
Già dal 10 luglio sarà possibile scegliere e acquistare diverse ‘features’: stampa a casa, salta il welcome desk (spedizione a casa di biglietti e braccialetti acquistati in un’unica soluzione), e-ticket.

Mentre da martedì 25 luglio sarà possibile acquistare anche i biglietti dei concerti serali del Main Stage di Lucca Comics & Games 2023. I possessori dei biglietti della manifestazione avranno diritto a uno sconto di 10€.

LEGGI ANCHE

Tilda Swinton in Constantine 2? L’attrice ne dubita 2 Marzo 2024 - 18:00

Tilda Swinton dubita che tornerà in Constantine 2, ma condivide un'indiscrezione alquanto curiosa sul sequel...

Anime Awards 2024: Suzume miglior film, Jujutsu Kaisen S2 anime dell’anno 2 Marzo 2024 - 13:11

Jujutsu Kaisen Stagione 2 domina gli Anime Awards 2024 vincendo undici premi, tra cui anime dell'anno, Makoto Shinkai vince con Suzume il premio per il miglior film

Wendell Pierce nel cast di Superman, sarà Perry White 2 Marzo 2024 - 12:00

New entry nel cast di Superman, la nuova avventura dell’Uomo d’Acciaio scritta e diretta da James Gunn.

Anime Awards 2024: Bong Joon-ho tra i presentatori 1 Marzo 2024 - 15:50

Bong Joon-ho sarà presente durante la cerimonia degli Anime Awards 2024

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI