Il nome di Nicolas Winding Refn non è normalmente associato ai prodotti per ragazzi, data la natura violenta e disturbante di molti suoi film, da Drive a The Neon Demon. Eppure, il regista danese si è ora accordato con BBC e la rete tedesca ZDF per adattare The Famous Five, la serie di libri per ragazzi di Enid Blyton, conosciuta in Italia come La banda dei cinque, in tre episodi da novanta minuti che andranno in onda sulle due reti e su TF1 in Francia.
La serie letteraria è composta da 21 libri, incentrati su Julian, Dick, Anne, George e il loro cane Timmy, una banda affiatata di giovani esploratori che incontrano pericoli e misteri e affrontano avventure ricche d’azione che dimostrano il potere dello spirito di squadra. I libri sono stati già adattati in passato da ITV e in un film tedesco nel 2012.
Refn creerà la serie e produrrà esecutivamente. Il regista ha detto:
Per tutta la vita ho lottato strenuamente per rimanere un bambino con la sete dell’avventura. Re-immaginando La banda dei cinque, preserverò quella nozione dando vita a queste storie iconiche per un nuovo pubblico progressista, instillando l’indefinibile fascino e incanto dell’infanzia nella generazione attuale e in quelle future.
La serie verrà prodotta da Moonage Pictures, mentre BBC Studios sarà il distributore. Il primo episodio è scritto da Matthew Read, il secondo da Priya K. Dosanjh, il terzo da Matthew Bouch e Matthew Read. Matthew Read, Will Gould, Frith Tiplady, Christina Bostofte Erritzøe, Kimberly Willming e Matthew Bouch saranno produttori esecutivi insieme a Refn.
Fonte: Deadline