La notizia che temevamo è purtroppo arrivata: il corpo ritrovato sabato scorso sul monte Baldy, a nord-est di Los Angeles, dove Julian Sands era scomparso a gennaio mentre faceva escursionismo, appartiene all’attore, che è così ufficialmente deceduto all’età di 65 anni.
Il dipartimento dello sceriffo della contea di San Bernardino ha confermato la notizia, aggiungendo che “la modalità della morte è ancora sotto indagine”. “Ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta per trovare Mr. Sands”.
Nato il 4 gennaio 1958 nel West Yorkshire, in Inghilterra, Julian Sands aveva esordito al cinema nel 1984 in Urla del silenzio. La svolta di carriera era arrivata nel 1985 con Camera con vista, da lui interpretato accanto a Helena Bonham Carter. Sands si era dunque trasferito a Los Angeles per tentare la fortuna a Hollywood, interpretando, tra gli altri, Warlock – Il signore delle tenebre e il suo sequel Warlock – L’angelo dell’apocalisse, il celebre horror prodotto da Steven Spielberg Aracnofobia, Il pasto nudo, Boxing Helena, Via da Las Vegas (accanto a Nicolas Cage) e Il fantasma dell’opera di Dario Argento. E ancora The Million Dollar Hotel, The Medallion, accanto a Jackie Chan, Ocean’s Thirteen, Millennium – Uomini che odiano le donne e The Painted Bird.
In TV lo avevamo visto in 24, Dexter e Stargate SG-1, mentre in Smallville aveva dato la voce a Jor-El, il padre kryptoniano di Clark Kent. Aveva inoltre dato la voce a Valmont nelle prime due stagioni della serie animata Le avventure di Jackie Chan.
Gli sopravvivono la moglie, la giornalista Evgenia Citkowitz, le loro due figlie Imogen Morley Sands e Natalya Morley Sands e un figlio, Henry Sands, avuto dalla prima moglie Sarah Sands.
UPDATE: Il medico legale della contea di San Bernardino non ha potuto stabilire con precisione la causa della morte di Julian Sands. Un portavoce dell’ufficio dello sceriffo ha dichiarato che la causa della morte è “indeterminata per via delle condizioni del corpo”, e che questa è una situazione tipica in casi del genere. “Questa è la deliberazione finale”, ha concluso il portavoce. Dunque non sapremo mai con esattezza di cosa sia morto l’attore.
Fonte: Deadline