Cinema Ultime News

Idris Elba era felice di poter interpretare James Bond, poi sono arrivati i commenti razzisti

Pubblicato il 28 giugno 2023 di Marco Triolo

Negli anni, un nome in particolare ha svettato sugli altri quando si parlava di un sostituto di Daniel Craig nel ruolo di James Bond: Idris Elba. La star di Luther è sempre stato considerata il perfetto Bond e sceglierlo avrebbe anche segnato un punto di svolta per la saga, dato che Elba sarebbe stato il primo Bond non bianco nella storia del franchise.

Di recente, intervistato durante un episodio del podcast SmartLess, Idris Elba ha avuto modo di parlare della sua associazione con Bond, rivelando di essere stato lusingato dai fanta-casting e spiegando per quale ragione, alla fine, la cosa non è andata in porto per lui. L’attore ha detto:

La verità è che sono stato molto lusingato per tanto tempo da questo. Pensavo “È assurdo!”, perché James Bond… Siamo tutti attori e capiamo questo ruolo. È uno dei più ricercati. Quando ti chiedono di essere James Bond pensi “Ok, ho raggiunto la vetta”.

Elba ha aggiunto che, data la popolarità del personaggio, il casting di Bond è “una di quelle cose su cui tutto il mondo ha diritto di voto”. E ha proseguito:

Essenzialmente, era un grande complimento che ogni angolo del mondo eccetto alcuni angoli, di cui non parleremo, era davvero felice all’idea che potessi essere considerato. Quelli che non erano felici all’idea hanno reso l’intera faccenda disgustosa e sgradevole, perché ne hanno fatto una questione di razza. È diventata una questione senza senso e io ne sono rimasto scottato più di tutti.

Negli ultimi tempi, Idris Elba ha espresso la sua volontà di non essere considerato “un attore nero”:

Ho realizzato che era limitante. Dobbiamo crescere. Per forza. La nostra pelle non è nulla più di questo: è solo pelle.

In seguito, l’attore ha dovuto tornare sulla faccenda per spiegare meglio la sua idea:

Non c’è un’anima su questa terra che possa mettere in discussione il fatto che io mi consideri un UOMO NERO. Essere un “attore” è una professione, come essere un “architetto”, non sono definiti dalla razza. Tuttavia, se VOI volete definire il vostro lavoro a seconda della vostra razza, sono affari vostri.

Fonte: Deadline