L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi che il Board of Governors ha votato per la consegna dei premi Oscar onorari ad Angela Bassett, Mel Brooks e alla direttrice del montaggio Carol Littleton.
Viene assegnato:
“Per onorare una straordinaria prestazione nella vita, un contributo eccezionale allo stato delle arti e delle scienze cinematografiche o per un servizio eccezionale all’Academy”.
Bassett ha ricevuto la nomination all’Oscar come miglior attrice per il ruolo di Tina Turner in Tina – What’s Love Got to Do with It. Con Black Panther: Wakanda Forever ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista.
Regista, produttore, sceneggiatore e attore, Brooks ha ricevuto una candidatura per la miglior sceneggiatura originale con Per favore, non toccate le vecchiette (The Producers).
Nel 1982 Littleton ha ottenuto una nomination per il montaggio in E.T. l’extra-terrestre. Ha occupato il ruolo di Governatore nella sezione dei direttori del montaggio dell’Academy, è stata presidente e vice della Guild direttori del montaggio e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di American Cinema Editors.
Presenting the 14th annual Governors Award honorees:
• Angela Bassett
• Mel Brooks
• Carol Littleton
• Michelle Satter (Jean Hersholt Humanitarian Award)The 14th annual Governors Awards will be held on November 18th, 2023. https://t.co/2Ly3OSCzIc
— The Academy (@TheAcademy) June 26, 2023
Verrà consegnato a Michelle Satter del Sundance Institute. La statuetta viene assegnata:
“A una persona nel campo delle arti e delle scienze del cinema i cui sforzi umanitari hanno portato credito all’industria”.
Satter ha fondato il Programmi per gli artisti del Sundance Institute, che si occupa dell’impatto culturale del sostegno agli autori indipendenti.
In oltre 40 anni di attività presso l’organizzazione no-profit, ha scoperto e promosso la carriera di centinaia di importanti e pluripremiati registi, molti dei quali provenienti da comunità sottorappresentate. Ha inoltre gestito le iniziative internazionali del Sundance Institute in Asia, Europa, India, America Latina e Medio Oriente.
Janet Yang, presidentessa dell’Academy, ha dichiarato:
“Il Consiglio dei Governatori dell’Academy è entusiasta di onorare quattro pionieri che hanno trasformato l’industria cinematografica e ispirato generazioni di filmmaker e appassionati.
Nel corso della sua decennale carriera, Angela Bassett ha continuato a fornire interpretazioni trascendenti che hanno stabilito nuovi standard di recitazione.Mel Brooks illumina i nostri cuori con il suo umorismo e la sua carriera ha avuto un impatto duraturo su ogni aspetto dell’intrattenimento. La carriera di Carol Littleton nel montaggio cinematografico è un modello per coloro che verranno dopo di lei. Pilastro della comunità del cinema indipendente, Michelle Satter ha svolto un ruolo fondamentale nella carriera di innumerevoli registi in tutto il mondo.”
I premi saranno consegnati nel corso della 14ª edizione dei Governors Awards dell’Academy, sabato 18 novembre 2023, presso il Fairmont Century Plaza di Los Angeles.
Fonte Academy