Era nell’aria da tempo (anche prima del debutto), e infatti è andata come molti si aspettavano: The CW ha cancellato Gotham Knights dopo una sola stagione. La prima è tuttora in corso, e si concluderà il prossimo 27 giugno sul canale americano.
Non c’è da stupirsi che la serie abbia avuto vita breve. The CW ne aveva approvato la produzione quando ormai i tempi dei suoi show supereroistici stavano volgendo al termine, in una fase di passaggio che sta cambiando la natura della rete: dopo la vendita delle quote di maggioranza a Nexstar Media Group, l’emittente ha infatti deciso di concentrarsi di più sui programmi non di finzione. C’è da dire inoltre che l’idea alla base di Gotham Knights non ha mai convinto i fan, stanchi di vedere l’ennesimo prodotto che sfrutta il mondo e la mitologia di Batman senza includere l’Uomo Pipistrello.
In compenso, The CW ha rinnovato Superman & Lois per la quarta stagione, ma anche questo era prevedibile: si tratta di una serie molto apprezzata dai fan e dalla critica, tant’è che persino James Gunn aveva lasciato presagire una sua continuazione.
Vi ricordo che Gotham Knights è uno show completamente autonomo, e non ha nulla a che fare né con Batwoman (già cancellata) né con l’Arrowverse (ormai defunto dopo la conclusione di The Flash).
Dopo l’omicidio di Bruce Wayne, il suo ribelle figlio adottivo stringe un’improbabile alleanza con i figli dei nemici di Batman, essendo stati tutti accusati di aver ucciso il Cavaliere Oscuro. E, in quanto criminali più ricercati della città, questa rinnegata banda di disadattati deve combattere per riabilitare il proprio nome. Intanto, senza la protezione dell’Uomo Pipistrello, Gotham sprofonda nell’abisso più pericoloso che abbia mai affrontato. La speranza giunge però dai luoghi più inattesi: questi fuggitivi male assortiti diventeranno infatti i nuovi salvatori della città, e saranno conosciuti come Gotham Knights.
Nel cast figurano Fallon Smythe (Harper Row / Bluebird), Tyler DiChiara (Cullen Row), Oscar Morgan (Turner Hayes), Olivia Rose Keegan (Duela Dent), Navia Robinson (Carrie Kelley), Anna Lore (Stephanie Brown / Spoiler), Rahart Adams (Brody), Misha Collins (Harvey Dent) e Veronica Cartwright (Eunice Harmon).
Il pilot è scritto di Chad Fiveash, James Stoteraux e Natalie Abrams, che ricoprono il ruolo di produttori esecutivi con Sarah Schechter, David Madden e l’onnipresente Greg Berlanti. Alla regia c’è Danny Cannon.
Berlanti Productions produce Gotham Knights in associazione con Warner Bros. Television.
Fonte: TVLine