La sesta stagione della serie antologica Black Mirror arriva su Netflix il 15 giugno con cinque nuovi episodi.
Secondo quanto rivelato, questa è la stagione più imprevedibile di sempre, a tal punto che il creatore Charlie Brooker ha detto di essere riuscito a sorprendere persino se stesso:
Ho sempre pensato che Black Mirror dovesse presentare storie completamente distinte l’una dall’altra e continuare a sorprendere le persone – e me stesso – altrimenti quale sarebbe il punto? Deve essere una serie che non può essere catalogata facilmente, in grado di reinventarsi.
In parte come sfida, in parte per mantenere la serie fresca sia per me che per gli spettatori, mi sono approcciato a questa stagione stravolgendo in maniera deliberata alcune delle caratteristiche fondamentali di questa serie.
Nei nuovi troveremo degli elementi inediti, quasi in contrasto con la filosofia di Black Mirror. L’essenza della serie è sempre quella, insomma, ma ci sono delle virate particolarmente folli e una varietà di contenuti che non sono mai stati toccati in precedenza.
Questa varietà si applica sia alla trama degli episodi che alla lunga, lunghissima lista di star che si sono uniti alla sesta stagione.
E Charlie Brooker ha ragione. Il cast dei nuovi episodi comprende grandi nomi come Aaron Paul, Anjana Vasan, Annie Murphy, Auden Thornton, Ben Barnes, Clara Rugaard, Daniel Portman, Danny Ramirez, David Shields, Himesh Patel, John Hannah, Josh Hartnett, Kate Mara, Michael Cera, Monica Dolan, Myha’la Herrold, Paapa Essiedu, Rob Delaney, Rory Culkin, Salma Hayek Pinault, Samuel Blenkin e Zazie Beetz.
Cosa dobbiamo aspettarci, quindi? Da questo punto di vista possono sicuramente aiutare i titoli e le trame degli episodi in questione, che sono stati svelati da Netflix accompagnati da questo video:
Una donna comune rimane scioccata nello scoprire che una piattaforma di streaming ha lanciato una prestigiosa serie TV che racconta la sua vita – in cui è interpretata dalla celebre attrice di Hollywood Salma Hayek Pinault.
Diretto da: Ally Pankiw
Scritto da: Charlie Brooker
Con Annie Murphy, Salma Hayek Pinault, Michael Cera, Himesh Patel, Rob Delaney, Ben Barnes.
Una giovane coppia viaggia in una tranquilla città scozzese con lo scopo di lavorare a un documentario sulla natura, ma alcuni eventi scioccanti legati al passato di quel luogo attirano la loro attenzione.
Diretto da: Sam Miller
Scritto da: Charlie Brooker
Con protagonisti: Samuel Blenkin, Myha’la Herrold, Daniel Portman, John Hannah, Monica Dolan.
In un 1969 alternativo, due uomini in una pericolosa missione che prevede l’uso di una tecnologia avanzata devono fare i conti con le conseguenze di una tragedia impensabile.
Diretto da: John Crowley
Scritto da: Charlie Brooker
Con protagonisti: Aaron Paul, Josh Hartnett, Kate Mara, Auden Thornton, Rory Culkin.
Una celebrità in difficoltà viene perseguitata da paparazzi invadenti, mentre deve fare i conti con le conseguenze di un incidente con omissione di soccorso.
Diretto da: Uta Briesewitz
Scritto da: Charlie Brooker
Con protagoniste: Zazie Beetz, Clara Rugaard, Danny Ramirez.
Nord dell’Inghilterra, 1979. A una timida assistente alle vendite viene detto che dovrà commettere terribili atti per prevenire una catastrofe.
Diretto da: Toby Haynes
Scritto da: Charlie Brooker e Bisha K. Ali
Con: Anjana Vasan, Paapa Essiedu, Katherine Rose Morley, David Shields.