Lo sciopero degli sceneggiatori sta colpendo duramente l’industria hollywoodiana, specialmente quella televisiva. Le riprese di molte serie sono state interrotte o rimandate, e ora anche 1923, il prequel di Yellowstone interpretato da Harrison Ford e Helen Mirren, si unisce alla lista. Deadline riporta infatti che le riprese della stagione 2, confermata a febbraio, sono state “rimandate a tempo indeterminato”. Le riprese sarebbero dovute partire questo mese in Montana.
Le serie televisive sono quelle che richiedono maggiormente l’apporto degli sceneggiatori, che in genere sono presenti sui set per riscrivere le scene al volo e scrivono i copioni degli episodi successivi anche a riprese iniziate. Una componente importante che, ovviamente, con lo sciopero è venuta a mancare. Per questo molte serie si stanno fermando. E, per ora, non c’è una fine sciopero all’orizzonte: non resta che attendere che lo stallo si risolva.
La prima stagione di 1923 è stata un successo per Paramount+: il primo episodio è stato la première di una serie più vista su Paramount+ ed è stato visto da un totale di 7,4 milioni di spettatori tra la piattaforma e le anteprime lineari su Paramount Network. Queste ultime lo hanno inoltre reso la première del via cavo di maggior successo del 2022. Il creatore Taylor Sheridan ha detto di aver bisogno di una seconda stagione per finire di raccontare la storia narrata in questo prequel, incentrato sulla famiglia Dutton nel Montana di un secolo fa. La stagione 2, dunque, potrebbe anche essere l’ultima.
Il resto del cast include Darren Mann (Animal Kingdom), Michelle Radolph (A Snow White Christmas), James Badge Dale (Hightown), Marley Shelton (Scream), Brian Geraghty (Big Sky), Aminah Nieves (Blueberry) e Jerome Flynn (Game of Thrones).
Prodotta da MTV Entertainment Studios, 101 Studios e Bosque Ranch Productions, 1923 è prodotta esecutivamente da Taylor Sheridan, John Linson, Art Linson, David C. Glasser, Ron Burkle, David Hutkin, Bob Yari e Ben Richardson.