Nick e Joe Jonas, mentre erano ospiti del podcast Armchair Expert with Dax Shepard, hanno ammesso di aver entrambi fatto l’audizione per lo stesso ruolo in Wicked. Il film, diretto da Jon M. Chu, è l’adattamento cinematografico in due parti dell’omonimo musical teatrale.
I fratelli non hanno rivelato per quale ruolo hanno fatto il provino, si ipotizza che possa esser stato per Fiyero, il protagonista maschile interpretato da Jonathan Bailey (Bridgerton).
Nick ha spiegato:
“Diciamo sempre che vogliamo che vinca qualcuno con il cognome Jonas. È il nostro obiettivo… Abbiamo fatto entrambi l’audizione per lo stesso ruolo, Joe e io. Era per Wicked, in realtà. E ci siamo messi in gioco… e naturalmente siamo fratelli, siamo competitivi nello sport e in altre cose, ma quando si tratta della nostra carriera, credo che ci siamo guardati l’un l’altro come se…”
A questo punto Joe ha aggiunto:
“Sì, ci siamo detti: ‘Vai e spacca, perché deve essere uno di noi. Deve essere uno di noi’. Detto questo, non abbiamo mai ricevuto quella chiamata…”
Wicked è tratto dall’omonimo musical di Winnie Holzman, basato a sua volta sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire (sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe).
Il musical ha avuto un successo incredibile: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e nel marzo del 2016 ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway. In tutto il mondo, ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.
La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.
Il film includerà quattro nuove canzoni: tre scritte appositamente per questa trasposizione, e una che fu scartata dal musical teatrale.
Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) interpreterano rispettivamente Elphaba e Glinda. Michelle Yeoh presta il volto a Madame Morrible, mentre Jonathan Bailey è il Principe Fiyero.
Al loro fianco: Jeff Goldblum (il Mago di Oz), Marissa Bode (Nessarose), Bowen Yang (Pfannee), Bronwyn James (ShenShen), Keala Settle (Miss Coddle), Aaron Teoh (Avaric), Ethan Slater (Boq) e Colin Michael Carmichael (Professor Nikidik).
La sceneggiatura è opera dello stesso Holzman e di Stephen Schwartz, il compositore/librettista dell’opera.