Questa settimana sono iniziati gli Upfront. Dopo le presentazioni molto in sordina di NBCUniversal e Fox a causa dell’incertezza provocata dallo sciopero degli sceneggiatori, ieri è stato il turno della Disney.
Nel corso dell’evento Kathleen Kennedy ha annunciato l’arrivo di Indiana Jones, la Marvel le date di Echo e della stagione 2 di Loki, da Hulu la conferma della data della terza stagione di Only Murders in the Building.
La prima serie Pixar, Win or Lose debutterà invece a dicembre.
Cambio di strategia per l’emittente, per la stagione autunnale, vista l’incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori. Il palinsesti della rete per la prima serata punterà sulla programmazione unscripted. Esclusivi tutti i programmi scripted, a eccezione delle repliche di Abbott Elementary, ABC si concentrerà sulla programmazione dei reality.
Secondo gli addetti ai lavori, la ABC aveva preso in considerazione altre strategie, tra cui l’acquisizione di titoli originali di Disney+. I dirigenti hanno esitato a causa degli indici di ascolto e dei problemi di format.
Alla fine hanno deciso di puntare su titoli unscripted di successo come What Would You Do? e Bachelor in Paradise, ovvero:
“Show collaudati, vincenti nelle loro fasce orarie e abbastanza dominanti nel panorama” per costruire un palinsesto autunnale “credibile e a prova di sciopero”.
Annunciato il ritorno in rete di Dancing With the Stars e l’arrivo in autunno di The Golden Bachelor, nuova iterazione del franchise destinata a un pubblico più maturo. Golden è prodotta da Warner Bros. Unscripted Television in associazione con Warner Horizon.
Più avanti verranno annunciate le date delle premiere di: 9-1-1 (in arrivo da Fox), Abbott Elementary, American Idol, The Bachelor, The Conners, The Good Doctor, Grey’s Anatomy, High Potential, Not Dead Yet, The Rookie, Station 19 e Will Trent.
Ancora in sospeso il destino di The Rookie: Feds e Home Economics.
Fonti Variety, Hulu, Disney, Marvel