SerieTV News

In arrivo una docuserie in quattro parti su Tim Burton

Pubblicato il 16 maggio 2023 di Marco Triolo

La carriera del regista Tim Burton verrà raccontata in una docuserie in quattro parti che sarà presentata al mercato di Cannes. The Ultimate Tim Burton Documentary, questo il titolo, sarà diretto da Tara Wood, regista di QT8 – Quentin Tarantino The First Eight.

Molti dei collaboratori storici del regista sono stati intervistati per il documentario. Tra questi Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, il compositore Danny Elfman, Christopher Walken, Danny DeVito, Mia Wasikowska e Christoph Waltz.

La docuserie conterrà materiale mai visto prima, e promette “un viaggio mistico” nella mente di Tim Burton. In una nota si legge:

Tim continua a costruire la sua estetica, lo stile burtonesco, derivato da una valanga di generi artistici, cinematografici e letterari. Il documentario esplora come Burton porti in vita la sua visione attraverso le sue gioiose idiosincrasie e la sua abilità di fondere l’inquietante e lo spaventoso con un gusto per l’eccentrico. I film di Tim sono solo la punta dell’iceberg.

Johnny Depp ha dichiarato:

Il filmmaker più importante che mi ha completamente cambiato la vita è Tim. Nei primissimi tempi, lui è quello che si è battuto per me.

Tara Wood ha aggiunto:

Nel realizzare questo documentario, la famiglia creativa di Tim, un gruppo di geni creativi, mi ha incontrato a cuore aperto e con entusiasmo, per condividere la sua profonda conoscenza dell’eccezionale, magico mondo di Tim. Ed è stata un’esperienza davvero stimolante, gioiosa e che mi ha cambiato la vita. Indipendentemente da cosa fate o da dove venite, la storia di Tim vi ispirerà.

Tara Wood produrrà la serie con Joe Clarke e Jake Zortman. Danny Elfman ha composto il tema principale.

Fonte: Deadline