Cinema Ultime News Cinecomic

Robert Downey Jr. era stato considerato per un altro personaggio Marvel prima di Iron Man

Pubblicato il 28 maggio 2023 di Marco Triolo

Durante una chiacchierata con il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, in occasione del quindicesimo anniversario di Iron Man, il regista Jon Favreau ha rivelato che Robert Downey Jr., il cui ruolo di Tony Stark ha contribuito a salvargli carriera, reputazione e a edificare il Marvel Cinematic Universe come lo conosciamo, era stato inizialmente considerato per una parte diversa in un precedente film Marvel: I Fantastici 4 di Tim Story. Favreau ha spiegato:

Ricordo che lo avevate già incontrato per il [ruolo del] Dottor Destino, o qualcosa del genere, per un altro progetto. Penso fosse venuto a fare un provino per I Fantastici 4, perciò tutti sapevano già chi fosse.

I Fantastici 4 è uscito nel 2005, solamente tre anni prima di Iron Man, anche se la distanza tra i due progetti la fa sembrare un’eternità. Curioso che Downey fosse stato considerato per il ruolo poi andato a Julian McMahon: se Tim Story lo avesse scritturato, forse la traiettoria del MCU sarebbe stata molto diversa. O forse no: d’altro canto, Chris Evans aveva interpretato la Torcia Umana proprio ne I Fantastici 4, ed è poi stato scelto per interpretare Capitan America.

Favreau prosegue:

Una volta che [abbiamo preso Robert], la mia vita è diventata molto più semplice, perché lui capiva la voce del personaggio. E poi, uno dopo l’altro, altri attori hanno iniziato a salire a bordo perché ora era diventato una cosa interessante.

Kevin Feige ha aggiunto:

Ricordo che, nei film successivi – ne parleremo quando arriverà il quindicesimo anniversario di quelli -, ci sono stati tempi bui. E io dicevo sempre a Robert: “Non saremmo in questo guaio se non fosse per te”, nel senso che non avremmo avuto uno studio se non fosse stato per lui. O [Jon Favreau]”.

Fonte: The Hollywood Reporter