Lo sciopero degli sceneggiatori, scattato nelle scorse ore, avrà un grosso impatto sulle produzioni hollywoodiani, e soprattutto su quelle televisive, che necessitano di mesi di scrittura e, spesso, di sceneggiatori che lavorino mentre le serie sono in fase di riprese. Come accaduto in occasione dello scorso sciopero nel 2007-2008, dunque, ci saranno ritardi nella lavorazione di alcune serie e, in alcuni casi, stagioni abbreviate. Ecco quali serie dovrebbero subire l’impatto dello sciopero (e quali invece sono salve).
La writers’ room della stagione 3 di Abbott Elementary avrebbe dovuto aprirsi il 2 maggio, ma ora non accadrà. La sceneggiatrice Brittani Nichols ha rivelato che lo sciopero degli sceneggiatori potrebbe avere conseguenze sul numero di episodi della stagione, dato che la serie viene scritta “mentre andiamo in onda”.
La scrittura dell’ottava e ultima stagione della serie animata Netflix si sarebbe dovuta concludere in agosto, ma non sarà più così. Per ora, ovviamente, i lavori sulla stagione finale di Big Mouth sono fermi.
La writers’ room della sesta stagione di Cobra Kai ha chiuso i battenti. La stagione finale della serie Netflix è già in lavorazione, e c’erano anche sceneggiatori presenti sul set. Il che significa che potrebbe risentirne la qualità della scrittura, se non potranno essere fatti cambiamenti in corso d’opera.
La stagione 2 della serie di Neil Gaiman è pronta e si appresta a uscire in estate. Non ci sarà dunque alcun problema per quanto riguarda la realizzazione della serie, ma Gaiman ha twittato per dire che non potrà prendere parte al tour promozionale come avrebbe voluto.
We hate to strike, but if we must, we strike hard. Pencils down in the Cobra Kai writers room. No writers on set. These aren’t fun times, but it’s unfortunately necessary. The moment a fair deal is in place, we’ll get back to kicking ass. In the meantime, sending strength and… https://t.co/99UulF7HeW
— Jon Hurwitz (@jonhurwitz) May 2, 2023
Tutti i copioni della stagione 2 di House of the Dragon sono stati consegnati. Per ora, dunque, la stagione sembra salva dallo sciopero degli sceneggiatori. Le riprese sono già partite e proseguiranno.
La co-creatrice di Yellowjackets, Ashley Lyle, ha twittato per confermare che la scrittura della stagione 3 si è fermata dopo un solo giorno di lavorazione. “È stato fantastico, creativamente tonificante e divertentissimo, e non vedo l’ora di tornare al lavoro dopo che la WGA avrà ottenuto un contratto equo”.
Sia il Saturday Night Live che i vari talk show serali, come il Jimmy Kimmel Live, The Late Show with Stephen Colbert e The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, si sono interrotti appena è scattato lo sciopero.
Fonte: Variety