Cinema

Nosferatu: terminate le riprese del nuovo film di Robert Eggers

Pubblicato il 31 maggio 2023 di Filippo Magnifico

Sono terminate le riprese di Nosferatu, il remake del classico di F.W. Murnau diretto da Robert Eggers (The Witch, The Northman). Per la precisione, come riportato da Prague Reporter, i lavori sono terminati il 19 maggio, dopo circa tre mesi trascorsi nella Repubblica Ceca.

La troupe locale che ha lavorato al film ha descritto il set come complesso e decisamente non convenzionale, ma tutti erano molto orgogliosi di farne parte. Il direttore della fotografia Jarin Blaschke, che vive a Praga, ha confermato che il film è stato girato a colori, con un aspetto che ricorda il Romanticismo del diciannovesimo secolo.
Le riprese si sono svolte principalmente presso i Barrandov Studio di Praga ma anche in altre location della capitale e della Repubblica Ceca, come il complesso barocco dell’Invalidovna e il castello di Rožmitál pod Třemšínem.

Nosferatu di Eggers manterrà l’ambientazione del film di Murnau e si concentrerà sull’ossessione del vampiro per una giovane donna. Nel cast Simon McBurney, Ralph Ineson, Lily-Rose Depp, Bill Skarsgard, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson ed Emma Corrin.

L’originale e il remake di Herzog

L’originale Nosferatu, uscito cento anni fa, è considerato uno dei capisaldi del cinema e uno dei capolavori dell’espressionismo tedesco. È anche uno dei primi film horror, un film estremamente influente sul resto del filone, nonché uno dei primi adattamenti di Dracula. Murnau cambiò i nomi dei personaggi e l’ambientazione, ma gli eredi di Bram Stoker fecero causa e ottennero che il film venisse distrutto. Fortunatamente diverse copie del film sopravvissero.

Di Nosferatu esiste già un remake, diretto nel 1979 da Werner Herzog, in cui vengono utilizzati i nomi originali del romanzo di Stoker, con il vampiro di Klaus Kinski che, da Conte Orlok, torna a chiamarsi Conte Dracula.

Fonte: Pregue Reporter