Sono terminate le riprese di Nosferatu, il remake del classico di F.W. Murnau diretto da Robert Eggers (The Witch, The Northman). Per la precisione, come riportato da Prague Reporter, i lavori sono terminati il 19 maggio, dopo circa tre mesi trascorsi nella Repubblica Ceca.
La troupe locale che ha lavorato al film ha descritto il set come complesso e decisamente non convenzionale, ma tutti erano molto orgogliosi di farne parte. Il direttore della fotografia Jarin Blaschke, che vive a Praga, ha confermato che il film è stato girato a colori, con un aspetto che ricorda il Romanticismo del diciannovesimo secolo.
Le riprese si sono svolte principalmente presso i Barrandov Studio di Praga ma anche in altre location della capitale e della Repubblica Ceca, come il complesso barocco dell’Invalidovna e il castello di Rožmitál pod Třemšínem.
Nosferatu di Eggers manterrà l’ambientazione del film di Murnau e si concentrerà sull’ossessione del vampiro per una giovane donna. Nel cast Simon McBurney, Ralph Ineson, Lily-Rose Depp, Bill Skarsgard, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson ed Emma Corrin.
L’originale Nosferatu, uscito cento anni fa, è considerato uno dei capisaldi del cinema e uno dei capolavori dell’espressionismo tedesco. È anche uno dei primi film horror, un film estremamente influente sul resto del filone, nonché uno dei primi adattamenti di Dracula. Murnau cambiò i nomi dei personaggi e l’ambientazione, ma gli eredi di Bram Stoker fecero causa e ottennero che il film venisse distrutto. Fortunatamente diverse copie del film sopravvissero.
Di Nosferatu esiste già un remake, diretto nel 1979 da Werner Herzog, in cui vengono utilizzati i nomi originali del romanzo di Stoker, con il vampiro di Klaus Kinski che, da Conte Orlok, torna a chiamarsi Conte Dracula.
Fonte: Pregue Reporter