John Refoua, montatore di Avatar e Avatar: La Via dell’Acqua, è morto. Aveva 62 anni. Refoua era malato di una rara forma di cancro della bile, il colangiocarcinoma, come confermato dalla moglie Serena Refoua in un comunicato:
Cari amici, il mio brillante, dolce, creativo marito John Djahanshah Refoua è scomparso la scorsa notte, il 14 maggio, circondato da famigliari e amici che lo amavano. Gli era stato diagnosticato il colangiocarcinoma, un raro cancro delle vie biliari, 15 mesi fa.
A dispetto del dolore e delle complessità di questa aggressiva malattia, ha affrontato tutto con coraggio e grinta. Aveva continuato a lavorare e montare Avatar 3 di James Cameron fino alle sue ultime settimane di vita. La traiettoria della sua vita è stata alquanto unica e qualunque cosa toccasse la rendeva migliore. Amava la musica, i film, la politica, i viaggi, le auto vintage, la fantascienza e la sua nipote di quattro anni Avery Sophia. Ci mancheranno la sua generosità e la sua saggezza.
John Refoua aveva iniziato la sua carriera come assistente al montaggio di due episodi de I segreti di Twin Peaks, per poi montare, tra gli altri, Ghosts of the Abyss (sempre per James Cameron), i film di Antoine Fuqua Attacco al potere – Olympus Has Fallen, The Equalizer, Southpaw e I Magnifici Sette, e Transformers: L’ultimo cavaliere di Michael Bay. In TV aveva contribuito a serie come Il tocco di un angelo, Law & Order, Ally McBeal, Dark Angel e Sleepy Hollow.
Fonte: Deadline