È stato in un certo senso Quentin Tarantino a convincere definitivamente Michael J. Fox ad andare in pensione. L’attore ha rivelato, nel corso di un’intervista pubblicata da Empire, che una scena di C’era una volta… a Hollywood lo ha spinto a riflettere sulla sua condizione.
La scena in questione è quella in cui Rick Dalton, il personaggio di Leonardo DiCaprio, ha una crisi di nervi perché non riesce a ricordare le sue battute:
Ho pensato a C’era una volta… a Hollywood. C’è una scena in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio non riesce più a ricordare le sue battute. Torna nel suo camerino e urla contro se stesso allo specchio. Totalmente folle. Ho avuto questo momento in cui mi sono guardato allo specchio e ho pensato: “Non riesco più a ricordare le battute”.
A differenza di Rick Dalton, però, Michael J. Fox, a cui è stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1991, quando aveva appena 29 anni, ha tratto forza da quell’esperienza:
[Mi sono detto] “Beh, andiamo avanti”. È stato pacifico.
Su Apple TV+ è ora disponibile Still, un documentario che racconta la battaglia di Michael J. Fox contro il morbo di Alzheimer. QUI ne potete vedere il trailer.