Cinema

La Sirenetta: arrivano i primi commenti della stampa

Pubblicato il 09 maggio 2023 di Filippo Magnifico

Si è svolta nelle ultime ore la première mondiale de La Sirenetta, la versione live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, in arrivo nelle nostre sale il 24 maggio.
Come consuetudine, sono arrivati i primi commenti della stampa, che lodano l’interpretazione della protagonista Halle Bailey. Elogi anche per Melissa McCarthy, a quanto pare perfetta nel ruolo della perfida Ursula. Nel complesso il film sembra reggere il confronto con la sua controparte animata, anche se non mancano i commenti più tiepidi, che parlano di un film non del tutto riuscito.
A seguire trovate una raccolta di Tweet:

Un remake live-action che conserva il cuore e l’anima della storia che conosciamo e amiamo, elevato dalla perfetta performance di Halle Bailey.

Sicuramente uno dei migliori adattamenti live-action. Halle Bailey è incredibilmente emozionante nel ruolo di Ariel e mi sono venuti i brividi a guardarla, mentre l’Ursula di Melissa McCarthy e il Sebastian di Daveed Diggs rubano la scena.

Un omaggio a tutte le bambine che sognano in grande. Halle Bailey è pura magia e Daveed Diggs è una delizia nei panni di Sebastian.

Affascinante, ma non del tutto riuscito. Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy e Javier Bardem hanno messo il loro cuore e le loro anime in un film che non può scappare dalla sua eredità animata.

È molto semplice. Sei emozionato per La Sirenetta? Ti piacerà. È esattamente quello che pensi che sia. Sei scettico e preoccupato? Anche questo è valido. Sembra strano e sconnesso. Bailey è fantastica, McCarthy domina, le canzoni funzionano ma sembra così inutile.

Accattivante ma irregolare, La Sirenetta non riesce ad offrire la magia del classico animato, ma ci sono molti tocchi creativi di Rob Marshall che sono degni di nota. Halle Bailey e Melissa McCarthy sono fantastiche. Daveed Diggs e Awkwafina forniscono un solido sollievo comico.

Può sembrare visivamente grezzo nelle scene marine, ma LA SIRENETTA alla fine ricrea parte della magia dell’originale attraverso la sua storia e il suo cast senza tempo. Daveed Diggs e Melissa McCarthy sono i punti salienti, ma Halle Bailey è quella che stupisce con il suo canto meraviglioso e il suo fascino empatico

Si avvicina abbastanza all’essere il miglior film Disney live action, tuttavia non è del tutto riuscito sul versante dei cattivi. Halle Bailey è Ariel, ho avuto letteralmente i brividi durante la sua esibizione. Questa è una rivisitazione della Sirenetta come non l’avete mai vista prima.

È il miglior adattamento live-action della Disney fino ad oggi. Halle Bailey è Ariel.

Un film FANTASTICO! La grande regia di Rob Marshall ci regala uno dei migliori remake live-action della Disney e una gioiosa esperienza cinematografica.
Halle Bailey è PERFETTA come Ariel ed è il cuore del film. È un viaggio INCANTEVOLE sotto il mare che non vedo l’ora di rivedere!

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il cast

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.