Cinema Ultime News

Jason Reitman dirigerà un film sulle origini del Saturday Night Live

Pubblicato il 02 maggio 2023 di Marco Triolo

Dopo Ghostbusters: Legacy, Jason Reitman tornerà a dirigere un progetto originale. Il film, che lo riunirà con Sony e con il fidato collaboratore Gil Kenan alla sceneggiatura, racconterà gli eventi dietro le quinte del primo episodio del Saturday Night Live.

Il film sarà ambientato l’11 ottobre 1975, quando un gruppo di giovani comici e sceneggiatori cambiarono per sempre la televisione. “Questa è la vera storia di cosa accadde quella notte dietro le quinte, nei momenti precedenti alla prima diretta SNL”, si legge nella sinossi. Il film racconterà “il caos e la magia di una rivoluzione che quasi non fu, contando alla rovescia i minuti in tempo reale” fino alle famose parole “Live From New York, it’s Saturday Night”.

La sceneggiatura sarà basta su una serie di approfondite interviste condotte da Reitman e Kenan con tutti i membri del cast, gli sceneggiatori e la troupe ancora in vita. Jason Blumenfeld ed Erica Mills, collaboratori di lunga data di Reitman e Kenan che attualmente stanno lavorando con loro al nuovo Ghostbusters (scritto da Reitman e Kenan e diretto da quest’ultimo), produrranno con loro il film.

È curioso che questo film venga annunciato proprio ora che è partito lo sciopero degli sceneggiatori, scatenato anche dal rifiuto degli studios di trattare sui contratti degli sceneggiatori in tema di varietà comici.

Fonte: Deadline