May Calamawy, star della serie Disney+ Moon Knight, è entrata nel cast de Il Gladiatore 2, insieme a Lior Raz, Derek Jacobi, Peter Mensah e Matt Lucas. Inoltre, Fred Hechinger (The White Lotus) è in trattative per interpretare l’imperatore Geta, il ruolo per il quale era in trattative Barry Keoghan che, a quanto pare, non potrà prendere parte al film a causa di impegni precedenti.
Le new entry si uniscono a un cast che già include Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Connie Nielsen, che riprenderà il ruolo di Lucilla dal primo film. Anche Derek Jacobi era presente nel film originale, e riprenderà il ruolo di Gracco.
Mescal interpreterà Lucio, figlio di Lucilla (e forse figlio segreto di Massimo), mentre Joseph Quinn sarà Caracalla, co-imperatore con Geta.
Ridley Scott tornerà alla regia e produrrà con Michael Pruss, Doug Wick e Lucy Fisher. David Scarpa (L’uomo nell’alto castello, Tutti i soldi del mondo) ha scritto l’ultima stesura della sceneggiatura. Dal film originale torneranno anche la costumista premio Oscar Janty Yates e lo scenografo candidato all’Oscar Arthur Max. Non tornerà, invece, Russell Crowe.
Diretto da Ridley Scott e arrivato nelle sale nel 2000. Il Gladiatore, ambientato nell’antica Roma, segue la storia di Massimo Decimo Meridio, un generale dell’esercito romano che diventa un gladiatore e cerca vendetta contro il corrotto imperatore che ha ucciso la sua famiglia.
Russell Crowe interpreta il protagonista, nel cast anche Joaquin Phoenix, Connie Nielsen e Oliver Reed. Il film ha vinto numerosi premi, compresi cinque premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, il miglior attore protagonista e il miglior regista.