Il regista americano Harmony Korine riceverà il Pardo d’onore Manor alla carriera durante la 76ma edizione del Locarno Film Festival, che si terrà nella città svizzera dal 2 al 12 agosto. La consegna avverrà la sera di venerdì 11 agosto in Piazza Grande. Nel corso del festival saranno proiettati due film che il regista ha scelto dalla sua filmografia: Gummo (1997) e Spring Breakers (2012). Il 12 agosto, inoltre, Korine incontrerà il pubblico al Forum @Spazio Cinema.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha dichiarato:
Harmony Korine è un cineasta imprendibile e inclassificabile. Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione. Anarchico e insurrezionale – pericoloso e poetico nella sua divertita e colta radicalità – Korine ha reinventato la nozione di “maverick” nel cinema statunitense, senza mai smarrire il sorriso e il divertimento del fare. Un autore al presente indicativo. In occasione del decennale di un film culto chiave come Spring Breakers, offrire il Pardo d’onore a Korine significa celebrare le forme infinite del cinema.
Il Pardo d’onore del Locarno Film Festival è stato attribuito a cineasti come Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, John Waters e, nel 2022, Kelly Reichardt. A partire dal 2017, il Pardo d’onore è sostenuto da Manor, partner del Locarno Film Festival.
Fonte: Comunicato stampa