Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay

Di Marco Triolo

Jenna Barbee, insegnante presso la scuola Winding Waters K-8 di Hernando County, Florida, è sotto indagine da parte del Florida Department of Education per aver mostrato in classe Strange World – Un mondo misterioso, film Disney contenente il primo personaggio apertamente gay nella storia dello studio.

Barbee è stata segnalata dalla collega Shannon Rodriguez, membro del consiglio scolastico e madre di una degli studenti coinvolti. In un video postato su TikTok, Barbee ha spiegato di aver mostrato il film solamente per concedere agli studenti una pausa dopo un compito in classe, e di averlo scelto per i temi ambientalisti trattati, materie inerenti al programma scolastico, e non certo per la presenza di un personaggio LGBTQ+.

@becomingabetterbarbee I am the teacher. Here is the truth. #indoctrination #disneymovie #disney #strangeworld #viraltweet ♬ original sound – Jenna Lynn

L’insegnante, oltretutto, sostiene che tutti i genitori avevano firmato un’autorizzazione a mostrare film PG “senza alcuna obiezioni a specifici contenuti”. A proposito di Shannon Rodriguez, afferma:

La ragione per cui sono stata segnalata è che una degli studenti è la figlia di un membro del consiglio scolastico. Questo membro del consiglio scolastico è attualmente in missione per sbarazzarsi di ogni forma di rappresentazione nelle nostre scuole.

L’insegnante afferma che nessuno degli studenti “ha battuto ciglio” di fronte al personaggio gay, Ethan Clade (Jaboukie Young-Whit). “Non sapevano nemmeno che fosse un grosso problema finché il membro del consiglio e lo stato non ne hanno fatto un grosso problema”. Oltretutto l’aspetto LGBTQ+ nel film è, secondo lei, “innocuo”: Ethan parla di “una cotta” e basta, mentre “i genitori nel film si baciano molto e questo non è stato nemmeno discusso”.

Barbee sostiene inoltre che “un sacco di studenti della quinta elementare sono venuti da me quest’anno, ben prima che mostrassi questo film, per dirmi di fare parte di quella comunità”, nel senso della comunità LGBTQ+.

Barbee ha detto di aver incontrato, nel frattempo, Rodriguez, e di aver “capito la sua prospettiva”:

Non ho mai visto le cose da quella prospettiva prima, perciò non pensavo che fosse un problema, ma vedendo quanto fosse scossa le ho detto: “Ho imparato la lezione”.

Tuttavia, era troppo tardi perché il processo potesse essere fermato, a quel punto.

Da parte sua, in una riunione del consiglio scolastico il 9 maggio (evidentemente prima del confronto con Barbee), Shannon Rodriguez ha dichiarato:

Non spetta a un insegnante imporre le proprie convinzioni a un bambino, [siano esse] religiose, sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, nessuna delle precedenti. Ma consentire film come questo aiuta gli insegnanti ad aprire una porta, per favore statemi a sentire, aiuta gli insegnanti ad aprire una porta a conversazioni che non hanno spazio nelle nostre classi. Da leader di questa comunità, non resterò a guardare, permettendo a questa minoranza di infiltrarsi nelle nostre scuole.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI