Daisy Ridley (la Rey di Star Wars) sarà la protagonista di Cleaner, un action movie diretto da Martin Campbell (Casino Royale) e ambientato nel più alto grattacielo dell’Europa occidentale, lo Shard di Londra. La trama, che ricorda quella di Die Hard, sarà incentrata su un gruppo di attivisti che prende in ostaggio gli invitati all’annuale cena di gala di una compagnia energetica, per mettere in luce la sua corruzione. Ma la loro giusta causa viene deragliata da un estremista che si nasconde tra i loro ranghi, e che è pronto a uccidere tutti i trecento ostaggi per mandare un messaggio al mondo intero. Toccherà a Joey Locke, ex militare che lavora come lavavetri, appesa fuori dall’edificio a novanta piani di altezza, salvare gli ostaggi, fermare gli estremisti e, allo stesso tempo, incastrare i corrotti dirigenti della compagnia.
Cleaner verrà presentato al mercato del Festival di Cannes, ed è finanziato da Anton (Greenland), con Sebastien Raybaud e Callum Grant come produttori. Le riprese partiranno a tarda estate; la produzione sta cercando le location, e non è chiaro se parte delle riprese verrà effettuata o meno allo Shard.
Martin Campbell ha dichiarato:
Cleaner è un thriller avvincente, unico e originale sia nei personaggi che nell’ambientazione. Buona parte del film si svolge sulla superficie dello Shard, a decine di metri di altezza, e voglio che il pubblico sia lassù con Joey per un’esperienza da voltastomaco e vertigini. Non c’è oggi un’attrice più istintiva e potente di Daisy che possa aiutarci a farlo. Per la maggior parte i miei film sono stati thriller e Cleaner è uno dei migliori che abbia mai letto.
Fonte: Deadline