Cinema Festival

Cannes 2023: A Michael Douglas la Palma d’Oro alla carriera

Pubblicato il 03 maggio 2023 di Marlen Vazzoler

Martedì 16 maggio nel corso della cerimonia di apertura della 76a edizione del Festival di Cannes Michael Douglas riceverà la Palma d’Oro alla carriera, come riconoscimento della sua brillante carriera e del suo impegno per il cinema.

Douglas sostiene molteplici cause. In qualità di Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, dal 1998 si impegna per il disarmo nucleare in tutto il mondo ed è anche un sostenitore di lunga data del controllo delle armi negli Stati Uniti.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su France 2 e a livello internazionale su Brut.

Douglas ha dichiarato:

“È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che da tempo offre una meravigliosa piattaforma per creatori audaci, coraggio artistico ed eccellenza nella narrazione. Dalla mia prima volta qui nel 1979 per Sindrome cinese alla mia più recente anteprima per Dietro i candelabri nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non sta solo in quello che vediamo sullo schermo, ma nella sua capacità di avere un impatto sulle persone di tutto il mondo. Dopo più di 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per inaugurare il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico condiviso a livello globale.”

MICHAEL DOUGLAS, THE PRODIGAL SON

Per completare l’omaggio a Michael Douglas verrà presentato al Festival un documentario inedito diretto da Amine Mesta. Una produzione di Arte France e Folamour Productions, con il sostegno di Ciné+, presto verrà trasmesso da Arte.

Questo speciale documentario ci mostra come Michael, attore e produttore come suo padre Kirk, abbia dovuto abbracciare la loro somiglianza nel corso della sua straordinaria carriera per affermare la propria differenza. È il momento di imparare a diventare Michael quando ti chiami Douglas.

Sarà proiettato al Festival per due giorni: da domenica 14 maggio alle 18.00 a martedì 16 maggio alle 18.00.

Fonte Cannes