John David Washington e Samuel L. Jackson saranno i protagonisti di The Piano Lesson, film Netflix che adatterà la play omonima di August Wilson, e segnerà il debutto alla regia di Malcolm Washington, fratello di John David e figlio di Denzel Washington, qui produttore. Il resto del cast, annunciato da poco, include Ray Fisher (Justice League), Danielle Deadwyler (Till), Michael Potts (Ma Rainey’s Black Bottom) e Corey Hawkins (The Tragedy of Macbeth).
La play, ambientata nel 1936 a Pittsburgh, poco dopo la Grande Depressione, racconta le vite dei membri della famiglia afroamericana Charles. Al centro, le discussioni tra una sorella e un fratello che hanno idee diverse su cosa farsene di un pianoforte ereditato, che è decorato con degli intagli fatti da un antenato schiavo. Da un lato c’è Boy Willie, un mezzadro che vorrebbe venderlo per comprare la terra che i suoi antenati lavoravano da schiavi. Dall’altra c’è Berniece, che invece vorrebbe tenere il piano a tutti i costi, perché le incisioni mostrano i volti della moglie e del figlio del loro bisnonno nell’epoca della schiavitù.
Virgil Williams (Mudbound) e Malcolm Washington hanno adattato il testo per il cinema. Constanza Romero (vedova di Wilson), Jennifer Roth e Katia Washington saranno le produttrici esecutive. August Wilson è anche l’autore di Barriere, adattata da Denzel Washington al cinema, e dello stesso Ma Rainey’s Black Bottom, il cui adattamento Netflix è stato diretto da George C. Wolfe. Denzel Washington e Todd Black, produttori di questi ultimi due, produrranno anche The Piano Lesson.
Fonte: Deadline