La star di Euphoria Sydney Sweeney è protagonista di Reality, film che segna l’esordio di Tina Satter ed è tratto da una sua stessa play teatrale, basata a sua volta su una storia vera. Ecco il trailer.
Sweeney interpreta Reality Winner, ex membro dell’Air Force e traduttrice per la National Security Agency, condannata a cinque anni e tre mesi di prigione per aver diffuso documenti governativi ai media, relativi all’interferenza russa nelle elezioni americane del 2016. Quel leak portò anche al licenziamento del direttore del FBI, James Comey. Si tratta della sentenza più lunga mai pronunciata per la diffusione non autorizzata di informazioni governative ai media.
Nel film troveremo anche Josh Hamilton e Marchánt Davis, nei panni degli agenti FBI Garrick e Taylor, che, il 3 giugno 2017, interrogarono Reality Winner a proposito dei documenti incriminati. I dialoghi del trailer sono tratti dalle trascrizioni della loro conversazione.
Reality ha fatto il suo debutto allo scorso Festival di Berlino. Tina Satter ha scritto la sceneggiatura insieme a James Paul Dallas. I produttori sono Noah Stahl, Brad Becker-Parton, Riva Marker e Greg Nobile, mentre Ellyn Daniels, Will O’Connor, Daniel Ginsberg, Andrew Beck, Bill Way, Elliott Whitton, Eva Maria Daniells, Philipp Engelhorn, Caitlin Gold e la stessa Tina Satter sono i produttori esecutivi.
Il film uscirà in USA direttamente su HBO il 29 maggio, e andrà anche sulla piattaforma Max.