Il capolavoro western di Cormac McCarthy, Meridiano di sague, verrà adattato da John Hillcoat per il grande schermo. Il film sarà prodotto da New Regency, Keith Redmon di Black Bear Pictures e Hillcoat. McCarthy e suo figlio, John Francis McCarthy, saranno produttori esecutivi.
È la seconda volta che Hillcoat porta al cinema un testo di McCarthy dopo The Road. McCarthy è anche autore del romanzo che ha dato origine a Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen.
Pubblicato nel 1985, Meridiano di sangue racconta la violenza e la depravazione che hanno accompagnato l’espansione verso Ovest degli Stati Uniti, sovvertendo le convenzioni del racconto western e la mitologia del Selvaggio West. Al centro un ragazzo del Tennessee che, dopo essere fuggito di casa, si unisce a una banda di cacciatori di scalpi con regolare contratto per sterminare gli Apache. La banda lascia dietro di sé una scia di sangue, finché le stragi non diventano imbarazzanti persino per coloro che le avevano commissionate.
Meridiano di sangue è stato a lungo considerato non adattabile. Diversi autori hanno tentato di portare il romanzo al cinema, come Tommy Lee Jones e Ridley Scott (con William Monahan di The Departed alla sceneggiatura). Ad arrivarci più vicino è stato però James Franco, che ha girato una prova di venticinque minuti con Scott Glenn, Mark Pellegrino, Luke Perry e Dave Franco, prima che il produttore Scott Rudin fermasse il resto della lavorazione per ragioni non divulgate.
Fonte: Deadline