L’attore israeliano Topol era una spia per il Mossad

L’attore israeliano Topol era una spia per il Mossad

Di Marco Triolo

Topol, l’attore israeliano noto per i ruoli ne Il violinista sul tetto e Flash Gordon, scomparso il mese scorso, nascondeva un segreto custodito per tutta la vita: era stato anche una spia per il Mossad.

A rivelarlo i famigliari stessi della star al quotidiano israeliano Haaretz. A quanto pare, Topol, vero nome Chaim Topol, usava il suo appartamento di Londra come base delle sue operazioni segrete, approfittando del suo status di star internazionale per viaggiare ovunque il Mossad chiedesse. In un caso, fu incaricato di piazzare delle microspie nell’ambasciata di un paese arabo usando l’appartamento a fianco, e fingendo di essere il paziente di un dentista per giustificare il rumore del trapano.

Il figlio dell’attore, Omer, ha rivelato:

Non so esattamente quale sia la definizione appropriata delle missioni e dei lavori che eseguiva. Ma quel che è chiaro è che papà era coinvolto in missioni segrete per conto del Mossad.

E ha aggiunto:

Aveva l’abilità di consegnare documenti e scattare foto senza che nessuno si ponesse domande […]. Ma non è che fosse James Bond, o niente del genere!

Topol si è spento in marzo a Tel Aviv, all’età di 87 anni, dopo una lunga battaglia contro il morbo di Alzheimer. Il suo ruolo più famoso resta probabilmente quello di Tevye ne Il violinista sul tetto, che l’attore aveva interpretato prima a teatro, sia in Israele che nel Regno Unito, diverse centinaia di volte, e poi al cinema, quando il regista Norman Jewison decise di scritturare proprio lui nell’adattamento. Uscito nel 1971, il film fu candidato a otto premi Oscar, compresa una nomination a Topol come migliore attore protagonista.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Asteroid City: guida al cast del nuovo film di Wes Anderson 21 Settembre 2023 - 10:00

Un vero e proprio esercito di attori anima il colorato mondo di Asteroid City. Cerchiamo di conoscerli tutti.

Studio Ghibli acquistato da Nippon Television 21 Settembre 2023 - 9:20

Durante la conferenza stampa, Suzuki ha ammesso che la ricerca di un "successore" per i co-fondatori dello Studio Ghibli è dietro all'acquisizione.

Oscar 2024: l’Italia punta su Io Capitano di Matteo Garrone 20 Settembre 2023 - 20:49

Io Capitano è il film designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il film internazionale agli Oscar 2024.

L’esorcista: Il Credente – Un nuovo video ci porta alla scoperta del film 20 Settembre 2023 - 20:45

Universal ha diffuso una nuova featurette de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI