James Gunn parla del tono di Superman: Legacy e del momento di stanca dei cinecomics

James Gunn parla del tono di Superman: Legacy e del momento di stanca dei cinecomics

Di Marco Triolo

Da un po’, e soprattutto in seguito ai risultati non soddisfacenti di Black Adam, Shazam! Furia degli Dei e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ci si sta chiedendo se i cinecomics stiano affrontando un momento di stanca. Una questione che James Gunn ha affrontato di petto nel corso di una recente intervista pubblicata da Rolling Stone. Il regista di Guardiani della Galassia Vol. 3, e ora co-presidente dei DC Studios, si trova in una posizione preziosa, avendo collaborato con entrambi gli schieramenti nel mondo degli universi condivisi a tema supereroi. Per Gunn non esiste una rivalità vera tra Marvel e DC, anzi: se entrambe sapranno fare un buon lavoro, si sosterranno a vicenda. Spiega il regista:

A essere onesti, credo che se i film Marvel andranno bene, sarà un vantaggio per la DC e, se i film DC andranno bene, sarà un vantaggio per la Marvel. Quando la gente vede brutti film, non vuole più spendere denaro per vederne altri. Per questo è meglio che si facciano bei film.

James Gunn non nega che il momento di stanca ci sia, anzi, ma sostiene che non abbia a che fare con il concetto di supereroe in sé:

Ha a che fare con il genere di storie che vengono raccontate, e con il fatto che si sia perso di vista il punto, cioè i personaggi. Amiamo Superman, amiamo Batman, amiamo Iron Man, perché sono questi incredibili personaggi che abbiamo nel cuore. E se sullo schermo diventa tutto un casino, rischiamo di annoiarci molto. Io mi stanco davanti a molti film spettacolari, quando non c’è una storia con forti basi emotive.

Per Gunn, il problema affrontato dalla Marvel con i film della Fase 4 (e 5) ha a che vedere soprattutto con il Blip, il ritorno delle persone cancellate dallo schiocco di dita di Thanos:

C’è stato questo evento che ha coinvolto il mondo intero, l’universo intero. Nella realtà, tutti sarebbero fuori di testa a questo punto. Perciò è difficile scrivere storie sulla scia di questo. Ecco perché è stato più facile con i film dei Guardiani, perché sono ambientati al di fuori di questo, in un certo senso.

Infine, Gunn accenna al tono di Superman: Legacy, il film da lui scritto e diretto che rilancerà l’universo DC al cinema nel 2025:

Ho imparato molto realizzando questi film [dei Guardiani]. Ma non è che Superman avrà esattamente lo stesso tono dei film dei Guardiani. In realtà è abbastanza diverso.

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 3 maggio. QUI il nuovo spot.

LEGGI ANCHE

Gundam: Requiem for Vengeance – Secondo teaser trailer della serie 3DCG in arrivo su Netflix 3 Dicembre 2023 - 18:00

Netflix ha condiviso il secondo teaser trailer di Gundam: Requiem for Vengeance, una nuova serie di sei episodi prodotta da Sunrise e Safehouse

Detective Conan 27: Un nuovo teaser e la visual disegnata da Gosho Aoyama 3 Dicembre 2023 - 17:00

Il manga di Detective Conan andrà in pausa fino al 7/2024 di Weekly Shounen Sunday, che verrà venduto il 10 gennaio. La pausa coincide con il 30° anniversario della pubblicazione del manga

Suicide Squad ISEKAI: L’anime nel 2024, ecco il secondo trailer sottotitolato 1 Dicembre 2023 - 18:00

Amanda Waller invia la Suicide Squad in un altro mondo nell'anime Suicide Squad ISEKAI, svelati i doppiatori e le visual dei protagonisti

Dafne Keen sarà ancora X23 in Deadpool 3? 1 Dicembre 2023 - 15:15

Gli ultimi rumor sostengono che Dafne Keen tornerà a interpretare Laura/X23 in Deadpool 3, sette anni dopo Logan.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI