James Ellroy, autore di L.A. Confidential, ha un’opinione impopolare sul celebre film tratto dal suo romanzo, e ora non ha più paura di parlarne. Lo scrittore, ospite al Festival of Books del Los Angeles Times, ha dichiarato:
La gente ama il film L.A. Confidential. Io penso che sia un fiasco ai massimi livelli. Penso che Russell Crowe e Kim Basinger siano impotenti. Il regista è morto, perciò ora posso denigrare il film.
Il film di Curtis Hanson, uscito nel 1997, fu acclamato dalla critica, ottenne un grande successo di pubblico e vinse due Oscar, miglior sceneggiatura e attrice non protagonista (Kim Basinger, appunto), su nove nomination. Non è la prima volta che Ellroy critica il film: nel 2016, poco dopo la morte di Hanson, l’autore scrisse su Variety:
Ho concepito una storia sulla Los Angeles del 1953 e l’ho popolata di uomini e donne agli estremi. Curtis Hanson ha riarrangiato il mio mondo e lo ha ripopolato di uomini e donne meno estremi dei miei. Le mie trame sono state ridotte e re-incollate, la durata degli eventi è stata compressa, le mie storie d’amore ri-triangolate. Ho creato un mondo sulla carta. Curtis Hanson lo ha ricreato per il cinema. Era il mio mondo ma il suo mondo ma il mio mondo, al punto che ogni rivendicazione di paternità era offuscata e perduta. Il mio senso drammatico e quello di Curtis erano sempre in disaccordo.
Fonte: Deadline