Cinema Ultime News

Indiana Jones e il Quadrante del Destino: James Mangold parla del ringiovanimento di Harrison Ford

Pubblicato il 26 aprile 2023 di Marco Triolo

James Mangold, regista di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ha parlato con Total Film (che ha già pubblicato due nuove immagini tratte dal film e gli ha dedicato le copertine del nuovo numero) del ringiovanimento digitale di Harrison Ford, rivelando che la scena di apertura, ambientata nel 1944, dura circa 25 minuti. Mangold spiega: “L’ho ripreso mentre faceva semplicemente finta di avere 35 anni”, definendo Ford un attore “incredibilmente dotato e agile” e la tecnologia utilizzata “tutta un’altra storia”.

Il regista prosegue nel dettaglio:

Avevamo centinaia di ore di girato di lui in primi piani, medi, campi larghi, sotto ogni tipo di luce, di notte e di giorno. Potevo riprendere Harrison di lunedì, un settantanovenne che interpretava un trentacinquenne, e potevo vedere il girato il mercoledì con la sua testa rimpiazzata.

E aggiunge:

È una tecnologia incredibile e, in molti sensi, praticamente non ci pensavo. Mi concentravo solamente sulle riprese di quella che è uno stravagante spettacolo di [circa] 35 minuti in cui ho potuto semplicemente lasciarmi andare. Lo scopo è dare al pubblico un pieno assaggio di quello di cui sentivano la mancanza. Perché poi, quando il film si sposta nel 1969, [gli spettatori] dovranno abituarsi a quello che è adesso, che è diverso da quello che era una volta.

La trama di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Non conosciamo ancora i dettagli più specifici, ma sappiamo che la trama sarà legata all’Operazione Paperclip, il programma della Joint Intelligence Objectives Agency che reclutò più di 1.600 scienziati, ingegneri e tecnici tedeschi tra il 1945 e il 1959, alcuni dei quali ex membri del partito nazista. L’antagonista Voller (Mads Mikkelsen) è infatti ispirato a Wernher Von Braun, il padre del programma spaziale statunitense.

Il cast

Nel cast di Indiana Jones e il Quadrante del Destino figurano Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Shaunette Renée Wilson e Antonio Banderas. Il film è diretto da James Mangold (Logan – The Wolverine, Le Mans ’66).

La produzione

La produzione è curata da Kathleen Kennedy e Frank Marshall, veterani del franchise, insieme a Steven Spielberg, che per la prima volta non siede dietro la macchina da presa. Le musiche saranno ancora di John Williams.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino arriverà nelle sale italiane il 28 giugno. QUI il nuovo trailer.

Fonte: Deadline