Cinema Casting

Il Gladiatore 2: Joseph Quinn di Stranger Things entra nel cast, Connie Nielsen tornerà

Pubblicato il 28 aprile 2023 di Marco Triolo

Si allarga il cast de Il Gladiatore 2, l’atteso sequel de Il Gladiatore che sarà ancora una volta diretto da Ridley Scott. Joseph Quinn, Eddie nella quarta stagione di Stranger Things, sarà l’imperatore Caracalla, mentre, stando a Deadline, Connie Nielsen riprenderà il ruolo di Lucilla. Al centro del film c’è infatti suo figlio Lucio, interpretato stavolta da Paul Mescal.

Il cast già include Barry Keoghan e Denzel Washington. Scott produrrà con Michael Pruss, Doug Wick e Lucy Fisher. David Scarpa (L’uomo nell’alto castello, Tutti i soldi del mondo) ha scritto l’ultima stesura della sceneggiatura. Dal film originale torneranno anche la costumista premio Oscar Janty Yates e lo scenografo candidato all’Oscar Arthur Max. Non tornerà, invece, Russell Crowe, che ha detto di aver comunque parlato con Ridley Scott del progetto:

Abbiamo cenato insieme e ne abbiamo parlato. Perciò so più o meno come sarà la storia. Ma sì, se ricordate, c’era un ragazzino che voleva battere il Gladiatore, il che porta al mio discorso, “Mi chiamo…”. Ora quel ragazzino è cresciuto ed è diventato imperatore. Non so cos’altro succeda a quel punto, ma questa è l’idea. Perciò non è un remake e non è un sequel diretto. Non è ambientato il giorno dopo, ma trent’anni dopo o qualcosa del genere.

Storicamente, Lucio Aurelio Commodo Pompeiano, nipote di Commodo (interpretato nel primo film da Joaquin Phoenix), non divenne imperatore. Russell Crowe potrebbe essersi sbagliato, semplicemente, e il casting di Quinn nel ruolo di Caracalla sembra confermarlo.