Netflix ha annunciato con un teaser l’inizio delle riprese de Il Gattopardo, la miniserie tratta dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Ed ecco il cast: Kim Rossi Stuart sarà Don Fabrizio Corbera, principe di Salina (Burt Lancaster nel film di Luchino Visconti), mentre Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, prenderà il posto di Claudia Cardinale nel ruolo di Angelica Sedara. Benedetta Porcaroli sarà Concetta, Saul Nanni sarà Tancredi Falconeri (Alain Delon nel film). Nel cast anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.
Le riprese dureranno più di quattro mesi, tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. La miniserie sarà composta da sei episodi, e prodotta dall’italiana Indiana Production insieme alla britannica Moonage Pictures. Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib produrranno per Indiana, Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage. Tom Shankland (The Serpent, Luke Cage, The Punisher) dirigerà.
Il Gattopardo è ambientato negli anni dell’unificazione dell’Italia e incentrato su una nobile famiglia siciliana alle prese con un cambiamento epocale che minaccia il suo stile di vita. Il principe di Salina, Don Fabrizio Corbera, è costretto a orchestrare un matrimonio tra la borghese Angelica Sedara e Tancredi, suo nipote prediletto e combattente tra le fila dei garibaldini. Un connubio tra aristocrazia e borghesia che simboleggia il grande cambiamento nella società italiana e apre la strada al futuro del paese unificato.
Fonte: Deadline