Questa estate arriverà sul grande schermo un altro adattamento tratto da un videogioco, stiamo parlando del film di Gran Turismo, diretto da Neill Blomkamp (District 9).
Il thriller si ispira non solo al videogioco, ma anche alla storia vera del videogiocatore dotato Jann Mardenborough (Archie Madekwe), che è passato dalla guida virtuale a quella reale, quando è stato selezionato dalla GT Academy.
Parlando della pellicola con Empire, Blomkamp ha sottolineato:
“Sono attori veri, in auto vere, su piste vere, che guidano a folle velocità.”
Ha poi aggiunto:
“La stella polare per me è stata quella di creare un titolo videoludico con un lavoro sui personaggi che animasse il film, ancor più delle corse. Anche se le corse sono dannatamente intense.”
Basato su una storia vera, il film racconta di un campione adolescente di Gran Turismo, che realizza il suo più grande desiderio quando le sua abilità gli permettono di vincere una serie di competizioni Nissan per diventare un vero pilota di auto professionista.
Archie Madekwe (Midsommar, See) interpreta Jann Mardenborough; Orlando Bloom, David Harbour, Djimon Hounsou e l’ex Spice Girl Geri Halliwell-Horner nei panni dell’allenatore, PR e madre di Jann.
Completano il cast: Maeve Courtier-Lilley (The Outpost), Emelia Hartford (A Hollywood Christmas), Pepe Barroso (High Seas), Sang Heon Lee (XO, Kitty), Max Mundt (Come vendere droga online in fretta), Mariano González (O11CE), Harki Bhambra (This Is Going to Hurt), Lindsay Pattison (V-Wars), Théo Christine (Come sono diventato un supereroe) e Nikhil Parmar (Fondazione).
Diretto da Neill Blomkamp (District 9, Elysium) il film è basato sulla sceneggiatura di Jason Hall (American Sniper) e Zach Baylin (King Richard).
Producono Asad Qizilbash e Carter Swan di PlayStation Productions, Doug Belgrad e Dana Brunetti. Il creatore del videogioco Kazunori Yamauchi e Hall sono i produttori esecutivi.
Noto anche con la sigla GT, è una serie di videogiochi sviluppati da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment.
Il primo gioco prodotto da Kazunori Yamauchi, uscito nel 1997, è stato acclamato come uno dei più autentici simulatori di guida della sua categoria per la precisione della grafica, la fisica di guida e l’attenzione ai dettagli delle auto che i giocatori creano e guidano.
La serie ha venduto più di 85 milioni di copie e l’edizione più recente, Gran Turismo 7, è uscita il 4 marzo 2022 per PS4 e PS5, diventando il primo titolo multi-console della serie.
Gran Turismo verrà distribuito nelle sale americane dall’11 agosto.
Fonte Empire