Cinema Casting

Drew Starkey e altri nel cast di Queer, nuovo film di Luca Guadagnino

Pubblicato il 23 aprile 2023 di Lorenzo Pedrazzi

Variety riporta che Drew Starkey è stato scritturato in Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino, basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Se Daniel Craig interpreterà il protagonista Lee, alter ego di Burroughs che vive a Città del Messico negli anni Quaranta e campa con i sussidi per i reduci della Seconda Guerra Mondiale, Drew Starkey presterà il volto a un giovane uomo di cui Lee si innamora follemente.

Nativo del North Carolina, Starkey è noto soprattutto per Outer Banks, Scream: La serie, Terminal List, Le strade del male, Il diritto di opporsi, Il coraggio della verità – The Hate U Give e Tuo, Simon. Al cast si sono aggiunti anche Lesley Manville (Il segreto di Vera Drake, Il filo nascosto, The Crown), Jason Schwartzman (Marie Antoinette, Scott Pilgrim Vs. the World, qualunque film di Wes Anderson) e Henrique Zaga (Tredici, Trinkets, The New Mutants).

La lavorazione comincerà questo mese presso i Cinecittà Studios, a Roma, dove il film sarà girato per intero. La sceneggiatura è opera del drammaturgo Justin Kuritzkes, che per Guadagnino ha scritto anche Challengers: la post-produzione di quest’ultimo è stata completata, e molto probabilmente sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia; nel cast figurano Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist.

La trama di Queer

Lee, alter ego di Burroughs, vive a Città del Messico negli anni Quaranta, campando grazie a lavori part-time e ai bonus per i veterani della Seconda Guerra Mondiale. Uomo insicuro e impacciato, Lee decide di corteggiare il giovane Allerton, personaggio basato su Adelbert Lewis Marker, un militare congedato dalla Marina americana con cui Burroughs fece amicizia all’epoca. Il romanzo, pubblicato nel 1985 ma scritto tra il 1951 e il 1953, è autobiografico come molti dei lavori di Burroughs: in parte si tratta di un sequel di Junkie (noto in Italia come La scimmia sulla schiena), che invece ruotava attorno alla sua dipendenza da eroina.

La produzione

La produzione è curata dalla The Apartment di Lorenzo Mieli, insieme alla Frenesy Film di Guadagnino e a Fremantle North America.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Variety